• SCU19_Webinar_post

    FREE WEBINAR | SERVIZIO CIVILE CON FOCSIV, OPPORTUNITÀ IN ITALIA E ALL’ESTERO | 2 ottobre 2019

    È aperto il bando Servizio Civile 2019, in questo webinar gratuito FOCSIV, la più grande Federazione di Organizzazioni italiane di cooperazione internazionale, fornisce informazioni pratiche su tutte le opportunità offerte a chi vuole svolgere un anno di volontariato in Italia o all’estero in quest’ambito, partecipando a un progetto di FOCSIV.

    Circa 40.000 posti per il nuovo Bando Servizio Civile Universale 2019, dei quali 951 all’estero e 38.695 in Italia, tra questi FOCSIV cerca 370 volontari per l’estero e 155 per l’Italia, confermandosi il primo ente di invio per numero di volontari all’estero. Una grande novità quest’anno è l’automatizzazione di tutto il processo di candidatura che sarà effettuabile esclusivamente online.

    Scegliendo uno dei progetti in Italia, i giovani hanno la possibilità di entrare in contatto diretto con le Organizzazioni presenti sul territorio operando ad esempio nei settori dell’educazione alla pace e alla mondialità e della promozione della solidarietà internazionale.

    Tantissimi sono anche i progetti del Servizio Civile Universale all’estero che offrono ai giovani l’opportunità di impegnarsi come operatori della solidarietà internazionale ad esempio nei settori diritti umani e sicurezza alimentare in Africa, America Latina, Europa, Asia e Medio Oriente.

    Attenzione! Si può presentare la propria candidatura per un solo progetto, per questo è fondamentale sapersi orientare e fare una scelta consapevole.

    Nel webinar, si parlerà del profilo del volontario in Servizio Civile per FOCSIV, scoprendo le qualità necessarie per vivere questa esperienza al meglio e affrontare positivamente un anno nella solidarietà internazionale. Inoltre si aiuterà gli interessati a valorizzare il loro profilo e fare scelte consapevoli.

    Saranno presenti anche alcune testimonianze di volontari che sono già partiti in Servizio Civile per Paesi del Sud del Mondo o che operano attualmente con FOCSIV in Italia.

    Introduce l’incontro Lucia De Smaele, responsabile della selezione delle risorse umane per FOCSIV, nonché attuale Responsabile dell’Ufficio Servizio Civile FOCSIV. Opera dal 1999 nel mondo della solidarietà internazionale, ha lunga esperienza in attività di orientamento nella cooperazione e ha coordinato il primo sportello informativo in Italia espressamente dedicato al Volontariato Internazionale.

     

    ISCRIVITI AL WEBINAR

    Quando:

    Mercoledì 02 ottobre 2019 ore 15,00-17,00

    A chi è rivolto?

    Giovani tra i 18 e i 28 anni interessanti a svolgere il Servizio Civile nell’ambito della cooperazione internazionale

    Cos’è un webinar?

    Un webinar (seminario online) è un incontro interattivo sul web dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il relatore tramite chat, audio e video, lavagne elettroniche ecc, resi disponibili da un sistema di web conference.

    Cosa mi serve?

    Basta un pc (o mac, o tablet) e una connessione internet, potrai vedere in diretta le presentazioni del relatore, porre domande e fare interventi, come a un normale incontro pubblico.