• Progetto senza titolo (16)

    #IGERSVOLUNTEERING IBO Italia Instagram Contest 2019

    Si rinnova anche quest’anno la collaborazione di FOCSIV con il contest di IBO Italia che si apre  a tutti i volontari di tutte le ONG FOCSIV e ai partners della Federazione.

    La principale novità della nuova edizione è la creazione di una categoria speciale TERO aperta a tutti i giovani tra i 17 ai 35 anni, in Europa e nei Paesi del Maghreb, interessati e attivi sul tema del cambiamento climatico con un suo regolamento specifico.

    3 Categorie + 1 Categoria Speciale | 4 Temi
    Hashtag ufficiali: #iboitalia_contest19 #igersvolunteering
    Organizzatori: IBO Italia ONG/Onlus in collaborazione con FOCSIV
    Partner: ONG 2.0

    A cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento?
    (Eugene Smith)

    Dopo il successo del 2018, torna la seconda edizione di #IGERSVOLUNTEERING nato dall’incontro fra il Concorso Fotografico di IBO Italia ed il Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV.

    Campi di Volontariato, European Solidarity Corps, Servizio Volontario Europeo, Servizio Civile, Corpi Civili di Pace, Eu Aid Volunteers, , etc: esperienze piene di emozioni, gioie e fatica, di momenti di crescita, scambio e confronto, di ricordi personali e collettivi. In Italia o nel Mondo. Volti, sguardi, colori e paesaggi che raccontano alcune settimane, diversi mesi o un anno della propria vita vissuto insieme e per gli altri.

    Tutto questo trova spazio ormai in tante foto scattate dai volontari e postate poi su Instagram.

    #IGERSVOLUNTEERING IBO Italia Instagram Contest 2019 è quindi, prima ancora che un concorso, un racconto condiviso per immagini che unisce, riconosce e promuove l’impegno di tanti giovani, il coraggio delle loro scelte, la sincerità dei loro scatti. Scatti che mettono al centro il rispetto della dignità di persone e luoghi, diritti, speranze, voglia di superare confini e barriere (personali e nazionali) senza però speculare su difficoltà e sofferenze. Novità dell’edizione 2019: l’apertura anche ai volontari delle realtà e associazioni partner di FOCSIV e una categoria speciale legata al progetto TERO con un suo regolamento ad hoc.

    Il volontario conosce la realtà prima di scattare e sa quando fermarsi o aspettare.

    REGOLAMENTO

    Autorizzazione: ai sensi del D.P.R. n. 430 del 26/10.2001, art. 6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.

    REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

    – Il contest è aperto alle volontarie/ai volontari di tutte le ONG appartenenti a FOCSIV (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) e partners di FOCSIV che abbiano vissuto un’esperienza di volontariato in Italia e all’Estero nel periodo compreso dal 15 novembre 2018 al 29 settembre 2019.

    La categoria speciale è aperta a tutti ed è dedicata al volontariato climatico internazionale, ma ha un suo regolamento specifico.

    CATEGORIE

    Sono previste tre categorie + una categoria speciale

    • Categoria 1) Estero Medio/Lungo periodo (da +di due mesi ad un anno) #volontariatoMLT
    • Categoria 2) Estero Breve periodo (da una settimana a due mesi) #volontariatoBT
    • Categoria 3) Impegno in Italia (senza distinzioni di periodo) #impegnoitalia
    • Categoria Speciale) #climateaction #act4oasis con suo regolamento ad hoc (scarica il regolamento della categoria speciale TERO: TERO Contest 2019_ENTERO Contest 2019_FRTERO Contest 2019_IT)

    TEMI DELLE FOTO

    Sono previsti 4 temi a cui legare le foto o ai quali ispirarsi:

    1) #fare. cambiare il mondo un passo alla volta. Le mie attività di volontariato, cosa facevo, con chi, come, lavori quotidiani, ma anche eventi speciali o incontri particolari. Le foto con cui racconteresti cosa hai fatto in concreto in questo periodo.

    2) #sentire. oltre l’impegno e la fatica, tante emozioni. La gioia dello stare insieme, la forza di uno sguardo, un gesto simbolo di un’esperienza. Le foto con cui racconteresti sensazioni condivise o personali.

    3) #ricordare. chi e cosa mi porto nel cuore. Il luogo in cui ero, la comunità che mi ha accolto, le tradizioni locali, le persone che ho conosciuto, la dignità nelle difficoltà, l’allegria, i legami, lo sguardo sul contesto. Le foto con cui racconteresti dove eri e chi è stato importante per te.

    4) #imparare. quello che prima non sapevo o vedevo e che questa esperienza mi ha insegnato o aiutato a rafforzare. Di me stessa/o, degli altri, della vita, del mondo, delle mie abilità, delle mie capacità, dei miei punti forti o di quelli deboli, dei miei progetti per il futuro. Le foto con cui racconteresti cosa ti lascia questa scelta.

    Non sono ammessi fotomontaggi. Non sono ammesse foto con scritte sovraimpresse o con altri tipi di addizioni. Eccezion fatta per i suddetti divieti è permesso usare tutte le opzioni di modifica che Instagram offre.

    MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

    A) Diventare follower di @ibo_italia e @focsiv su Instagram

    N.B. per chi ha un profilo privato e vuole partecipare deve (almeno fino alla scadenza prevista) segnalarci il profilo e accettare la nostra richiesta di seguirla/o, altrimenti non riusciamo a vedere le foto taggate. In alternativa, deve renedere pubblico il proprio profilo.

    B) Postare le foto sul proprio profilo Instagram inserendo nella descrizione i seguenti elementi e hashtag:

    1) Tema/i: #fare, #sentire, #ricordare, #imparare
    2) Categoria: #volontariatoMLT, #volontariatoBT, #impegnoitalia
    3) Tipologia Volontariato: #campodivolontariato, #serviziocivile, #serviziovolontarioeuropeo, #corpicivilidipace, europeansolidaritycorps, #euaidvolunteers, #gruppolocale, etc,
    4) Dove: luogo (#paese, se si vuole si può indicare anche la #località). Nel caso della Categoria Impegno in Italia indicare solo la #città o #località.
    5) ONG di appartenenza: #nomeong e/o @accountong
    6) HASHTAG UFFICIALE CONCORSO: #iboitalia_contest19
    7) ALTRI HASHTAG: #igersvolunteering #ViPremio2019
    8) tag profilo @ibo_italia
    9) tag profilo @focsiv

    I suddetti elementi possono essere anche inseriti, anticipati o seguiti da una descrizione più ampia che riporti anche altri elementi testuali o iconografici.

    Alla foto può essere associato un luogo.

    Alla foto possono essere associati tag anche di altri di profili.

    E’ possibile partecipare anche con foto postate prima della data del lancio del concorso (20 Giugno) andando a modificare descrizioni già esistenti, tenendo conto però del periodo in cui deve essere stata vissuta l’esperienza di volontariato (15 novembre 2018 al 29 settembre 2019).

    Non c’è un limite massimo di foto con le quali partecipare, ma ogni partecipante può utilizzare un solo profilo.

    In caso di uso di nickname o di non facile comprensione della persona a cui appartiene il profilo, si prega di inviare un messaggio privato al profilo @ibo_italia a per evidenziare nome e cognome. E’ vietata la partecipazione al concorso con scatti di altri volontari pena l’esclusione di tutte le foto presentate.

    RESPONSABILITÀ PERSONALE

    Ogni autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle foto presentate e solleva IBO Italia e FOCSIV da ogni possibile problematica di aspetto giudiziario derivante dalle pubblicazione delle suddette foto.

    LICENZA D’USO

    Per le foto proposte il partecipante concede a IBO Italia e FOCSIV una licenza di uso completa, non esclusiva, irrevocabile e a tempo indeterminato con il vincolo che le stessa siano utilizzate in forma di promozione del volontariato internazionale e dei progetti di Cooperazione ad esso collegati.

    SCADENZA PARTECIPAZIONE

    Saranno ammesse tutte le foto postate entro le 23:59 (ora italiana) del 29 settembre 2019.

    GIUDIZIO

    Dopo la chiusura del contest una giuria tecnica composta da esperti del settore, fotografi professionisti, instagramers e membri di IBO Italia e FOCSIV, selezionerà per ognuna della tre categorie le migliori 9 foto.

    Le foto saranno quindi ripostate sul profilo Instagram di IBO Italia (@ibo_italia) e in tre album della Pagina Facebook IBO Italia (www.facebook.com/IBOItalia).

    VOTAZIONE ONLINE

    Da mercoledì 23 ottobre 2019 fino alle 23:59 di mercoledì 6 novembre 2019 le foto selezionate della Categoria 1 Estero Medio/Lungo periodo #volontariatoMLT saranno votate direttamente su Instagram o Facebook mettendo un Like.

    I Like su Instagram varranno 1/1.
    I Like su Facebook verranno divisi per 1/10.

    Saranno validi solo i Like sulle foto postate e non sulle condivisioni.

    Sommando i Like su Instagram e quelli su Facebook (per Facebook divisi per 10), verranno individuate le foto che saranno premiate.

    Nella giornata di venerdì 8 novembre 2019, dopo una verifica sui Like e la loro somma ponderata, saranno proclamate foto e autori premiati.

    Nelle settimane successive verrà seguita la stessa procedura per le foto selezionate della Categoria 2 Estero Breve #volontariatoBT e Categoria 3 Impegno in Italia #impegnoitalia.

    PREMI

    Categoria 1. Medio/Lungo periodo

    • I class. Abbonamento annuale Digitale a Internazionale
    • II clas. Coupon di 70 euro per partecipare ad un corso a scelta fra quelli organizzati da ONG 2.0 nel 2020
    • III class. Iscrizione Gratuita Campo di Lavoro e Solidarietà IBO per il 2020 in Italia o Europa

    I vincitori della categoria di medio – lungo termine e della categoria speciale saranno premiati in occasione del XXVI Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV che si terrà il prossimo 30 novembre a Roma. *In caso che i vincitori si trovino fuori Italia nel periodo suddetto sarà predisposto un video-collegamento.

    Categoria 2. Breve periodo

    • I class. Abbonamento annuale Digitale a Internazionale
    • II class. Coupon di 70 euro per partecipare ad un corso a scelta fra quelli organizzati da ONG 2.0 nel 2020
    • III class. Iscrizione Gratuita Campo di Lavoro e Solidarietà IBO per il 2020 in Italia o Europa

    Categoria 3. Impegno in Italia

    • I class. Abbonamento annuale Digitale a Internazionale
    • II class. Coupon di 70 euro per partecipare ad un corso a scelta fra quelli organizzati da ONG 2.0 nel 2020
    • III class. Iscrizione Gratuita Campo di Lavoro e Solidarietà IBO per il 2020 in Italia o Europa

    La giuria si riserva la possibilità di assegnare premi o menzioni speciali oltre a quelli suddetti.

    Tutti i risultati e le notizie relative al contest verranno pubblicati sui siti iboitalia.org e focsiv.it

    Tutti i vincitori ed i menzionati riceveranno una comunicazione diretta.

    PUBBLICAZIONI

    Le foto potranno essere pubblicate sui siti iboitalia.org e focsiv.it, su siti di settore, e sui profili di IBO Italia e FOCSIV presenti su Instagram, Facebook e Twitter nonché su sito e canali di ONG 2.0. Le stesse, come già specificato al punto Requisiti di Partecipazione, potranno essere utilizzate per eventi e strumenti di sensibilizzazione al volontariato internazionale e a progetti di cooperazione (mostre, cataloghi, flyers, Facebook o Instagram Ads, etc).

    AUTORIZZAZIONE E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

    Per tutti gli adempimenti necessari all’organizzazione e allo svolgimento del concorso i dati forniti da ogni partecipante saranno tutelati e trattati come da informativa IBO Italia Privacy Policy [GDPR (UE) 2016/679].

    ACCETTAZIONE REGOLAMENTO

    La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento.

    INFORMAZIONI

    IBO Italia: Giacomo Locci | giacomo.locci@iboitalia.org | 0532 096509
    FOCSIV: Valentina Citati | comunicazione@focsiv.it | 06 6877867