• easy11

    LE SOFT SKILLS DEL VOLONTARIO PRESENTATE AL 25°PREMIO FOCSIV

    Le competenze e le capacità apprese durante l’esperienza di volontariato riconosciute come soft skills. E’ stato questo l’obiettivo del Progetto EaSY, di cui FOCSIV è capofila e promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Erasmus Plus. Un percorso lungo 24 mesi per raccogliere e valutare le soft skills apprese dai giovani volontari nel corso delle loro esperienze di volontariato. Sono ormai tante le occasioni – ad esempio il Servizio Civile Nazionale all’estero,  i Corpi Civili di Pace, il Servizio Volontario Europeo ecc – che i giovani hanno per mettere in campo la loro solidarietà e l’impegno per sostenere le popolazioni svantaggiate.

    Al termine del progetto è stato elaborato un test con specifiche domande sulle sette competenze trasversali che caratterizzano l’esperienza di volontariato internazionale giovanile. Il test è a disposizione dei formatori e degli stessi volontari che potranno allegare al loro curriculum vitae i risultati certificati.

    Il report personale rilasciato potrà essere allegato al curriculum vitae Europass

    Il Progetto Easy – Evaluate Soft skills in international youth volunteering sarà anche protagonista del 25° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV che si terrà giovedì 29 novembre, dalle 14:30 alle 20:30 presso l’Accademia Nazionale dei Lincei. Saranno rivelati i nomi del Giovane Volontario Europeo e del Volontario dal Sud dell’anno. E a seguito della cerimonia di premiazione si terrà il Seminario conclusivo sui risultati del Progetto EaSY – Evaluate Soft skills in international youth volunteering. 

    Sarà l’occasione per esporre le diverse soft skills acquisite dai giovani volontari e individuate dal progetto. Ma non solo, al tavolo si aprirà un dibattito sulle motivazioni che portano tanti giovani a immergersi nel mondo della cooperazione internazionale.  Di seguito i relatori che interverranno:

    Saluto dell’Avv. Domenico De Maio, Direttore, Agenzia Nazionale per i Giovani (Erasmus Plus)

    Prof.ssa Antonella Salvatore, Director, Center for Professional and Continuing Education and Career Services, John Cabot University

    João Teixeira, Vice Presidente, CEV – European Volunteering Center Susana Queiroga, Vice President, Portuguese Volunteering Confederation François Grolier, Responsabile FAIVE – Forum degli Attori e delle Iniziative di Valorizzazione dell’impegno Internazionale, France Volontaires

    Cristina Cofacci, Responsabile per le Relazioni Industriali, ENEL

    Modera Attilio Ascani, incaricato Volontariato FOCSIV

    Scarica il Programma completo dell’evento

    Segui il premio su #ViPremio2018

    #EaSYsoftskills  #ErasmusPlus

    Scarica la locandina del seminario EaSY soft skills