• martiri

    Nuovi martiri dei diritti umani

    Sergio Rojas in Costa Rica e Dilma Ferreira da Silva in Brasile sono le ennesime persone assassinate per essersi opposte alla devastazione e all’inquinamento su grande scala di foreste, terra e acqua, lottando in difesa del Pianeta e del diritto di ciascuno a vivere in un ambiente salubre e sostenibile. A loro, come ai 200 difensori della Terra uccisi solo nel 2016, FOCSIV ha dedicato i Padroni della Terra, primo rapporto sul land grabbing (accaparramento della terra) realizzato con Coldiretti per la Campagna Abbiamo riso per una cosa seria!

    Nella notte di lunedì 18 marzo è stato assassinato con 15 colpi di pistola il dirigente indigeno costaricano Sergio Rojas, che lottava in difesa del suo popolo e contro l’usurpazione dei loro territori nella zona sud del Paese. Dopo anni di resistenza, di repressione, di persecuzione nei confronti del popolo Bribri di Salitre, negli ultimi anni Sergio è stato incarcerato, minacciato e infine ucciso.

    Sta suscitando forte impressione in Brasile l’assassinio, avvenuto il 22 marzo scorso, di Dilma Ferreira da Silva, leader del Movimento delle persone danneggiate dalla costruzione di dighe (Mag, l’acronimo in portoghese). Il fatto è accaduto a Tucuruí, nello stato del Pará e insieme a lei sono stati uccisi anche il marito della Ferreira e un amico di famiglia. Le tre persone sono state imbavagliate, brutalmente torturate e uccise a coltellate. Ancora nel 2011 Dilma Ferreira aveva presentato una proposta alla presidente Dilma Rousseff perché venisse approvata una legge rivolta specificamente alle popolazioni che avevano ricevuto un danno a causa della costruzione di dighe.

    Di fronte al brutale crimine commesso contro Dilma Ferreira da Silva, FOCSIV – insieme a molte altre organizzazioni ambientaliste e per i diritti umani – chiede alle autorità brasiliane e alle organizzazioni multilaterali di far rispettare gli obblighi del Paese in materia di protezione dei diritti umani e dei difensori dell’ambiente. Qui il testo integrale dell’appello.

    Leggi l’articolo su Sergio Rojas.

    Leggi l’articolo su Dilma Ferreira da Silva.

    Scarica il primo rapporto “I Padroni della Terra”.
    A breve FOCSIV pubblicherà il rapporto 2019!