• logo_805x460

    Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV 2019

    Sabato 30 novembre a Roma, dalle ore 9.00 alle 13.30, presso l’Istituto Leonarda Vaccari in Viale Angelico 22, si terranno le celebrazioni per il 26° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV dal titolo “Volontari per lo sviluppo sostenibile: cambiamento climatico e resilienza”. Durante l’evento saranno consegnati il Premio Volontario Internazionale 2019 e quello del Volontario del Sud 2019, oltre a quello relativo al Concorso IBO Italia Instagram Contest 2019, che unisce, riconosce e promuove l’impegno di tanti giovani, il coraggio delle loro scelte, nei loro scatti fotografici.

    Tema del Premio 2019 è il Volontariato come esperienza di valore, che non va intesa solo come momento di formazione individuale per una cittadinanza attiva e consapevole. Al contrario, il volontario deve essere recepito come l’attore principale nel processo di acquisizione di una maggiore consapevolezza, da parte della comunità di provenienza e di quella che lo ospita. Tutti, infatti, siamo chiamati a rispondere, con l’impegno e con azioni concrete e responsabili, ai cambiamenti climatici, ai cambiamenti sociali, alle migrazioni, per rendere il mondo più sostenibile per tutti.

    L’edizione del 2019 del Premio è sostenuta da Europe in the World – Engaging in the 2030 Sustainable Development Agenda, progetto di sensibilizzazione e awareness raising realizzato con il contributo  dell’Unione Europea e da Territoires engagés pour la resilience des oasis – Tero, progetto di capacity building  nell’ambito dell’iniziativa EU Aid Volunteers dell’Unione Europea.

    Il 26° Premio Volontariato Internazionale FOCSIV 2019 è sotto l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo ed ha ricevuto i Patrocini della Regione Lazio, del Comune di Roma,  del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, del Ministero del Lavoro e della Politiche Sociali, dell’Agenzia Nazionale per i Giovani  e di Responsabilità Sociale RAI.

     

    Scarica il programma dell’evento registra la tua partecipazione