• Easy test

    Progetto EaSY: iniziata la fase di sperimentazione

    Nei primi giorni di aprile è iniziata la fase di sperimentazione (field test) del progetto “EaSY – Evaluate Soft skills in international youth volunteering”, un progetto di due anni finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani all’interno del programma Erasmus Plus, coordinato da FOCSIV in collaborazione con FEC (Portogallo), LA GUILDE (Francia) , organizzazioni con grande esperienza nel volontariato internazionale e Elidea (Italia), psicologi delle risorse umane e del lavoro.

    Il progetto parte dalla necessità di rendere l’esperienza del volontariato internazionale più valorizzata e riconosciuta nel mondo del lavoro, focalizzandosi sulle competenze che i volontari possono acquisire. Tali competenze rientrano nella categoria delle “soft skills”, ovvero quell’insieme di competenze trasversali o “di cittadinanza” sempre più richieste a livello lavorativo.  Il progetto si rivolge ai giovani di età 18-30 anni che hanno vissuto un’esperienza di volontariato internazionale della durata di almeno tre mesi nell’ultimo anno.

    Logo progetto EaSY_def

    Nei primi giorni di aprile è iniziata la fase di sperimentazione (field test) del progetto EaSY in cui circa 400 giovani volontari internazionali utilizzeranno nelle loro attività gli strumenti ideati dal progetto : una guida pre- partenza, una guida di orientamento post-rientro e un test di autovalutazione. Questi strumenti permetteranno ai volontari di riflettere sulle soft skills che acquisiranno o hanno acquisito nella loro esperienza all’estero e di valorizzarle nell’ottica di una impiegabilità futura.  In particolare il test online di autovalutazione fornirà loro un “passaporto delle competenze” che potranno allegare al CV o allo Youthpass.

    Sono stati mobilitati per il field test circa 150 formatori e 425 volontari e già si raccolgono i primi risultati. Il field test terminerà all’inizio di luglio 2018, le organizzazioni coinvolte a quel punto analizzeranno i risultati ottenuti e produrranno un e-book aggiornando gli strumenti del progetto.

     

    LINK UTILI

    Se sei un giovane volontario internazionale e sei interessato a prendere parte alla sperimentazione ecco il link al test

    Se sei una organizzazione interessata a partecipare al field test  ecco un video tutorial per prendervi parte.

    Se vuoi maggiori informazioni ecco il  sito del progetto .

     

    Segui #EaSYSoftskills #ErasmusPlus #ViPremio2018