• voto2

    Proroga per le elezioni della Rappresentanza degli operatori volontari SCU

    Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha prorogato alle ore 15:00 del 7 settembre 2020 il termine di presentazione delle candidature per le elezioni della Rappresentanza delle/gli operatrici/ori volontarie/i del servizio civile universale.

    L’elezione della Rappresentanza dei volontari SCU costituisce un momento importante, in linea con i principi della legge, che intende coinvolgere i volontari nella crescita del sistema SCU consentendo loro di vivere una esperienza di partecipazione attiva e responsabile alla vita istituzionale del Paese. Per questo motivo si invitano i volontari a proporsi attivamente e a partecipare.

    Per candidarsi è sufficiente accedere alla piattaforma online EVOL (Elezioni volontari online) dal sito www.serviziocivile.gov.it, dove è disponibile un’intera sezione denominata “Elezioni”, utilizzando le credenziali SPID – sistema pubblico di identificazione digitale oppure le credenziali di accesso, secondo la modalità ordinariamente utilizzata per collegarsi all’area riservata volontari.

    Il 9 settembre 2020 sarà consultabile in questa sezione l’elenco dei candidati che si sono presentati per la carica di delegato.

    Il periodo compreso tra il 10 settembre e il 10 ottobre 2020 sarà dedicato alla campagna elettorale e i candidati potranno pubblicare il proprio programma elettorale sul sito. In questa fase i delegati e/o i rappresentanti regionali uscenti  – supportati dagli Uffici regionali del Servizio civile e di concerto con i rappresentanti nazionali – potranno organizzare delle assemblee locali finalizzate alla presentazione dei candidati e dei loro programmi.

    Dal 12 ottobre e fino alle 15.00 del 16 ottobre 2020 si svolgeranno le elezioni; i risultati saranno consultabili in questa sezione dal 19 ottobre 2020.

    Per le indicazioni sulle modalità di candidatura si rimanda al seguente link: https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2020/8/prorogacandidature.aspx.

    Per informazioni è possibile contattare la Commissione elettorale ai seguenti recapiti: tel. 06-6779 4027/4303/6387/5338 (dalle ore 10 alle ore 12 dal lunedì al venerdì) e-mail: commissioneelettorale@serviziocivile.it.

    Per saperne di più su come funziona la Rappresentanza dei volontari SCU, vedi link: https://serviziocivile.gov.it/main/area-volontari-hp/rappresentanza/.