• SCU19_news

    PROROGA SCADENZA BANDO 2019: C’E’ TEMPO FINO AL 17 OTTOBRE

    Prorogata la scadenza per le candidature al bando SCU 2019: c’è tempo fino alle ore 14.00 del 17 ottobre.

    Pubblicata oggi la notizia del prolungamento del tempo di candidatura per il bando del Servizio Civile Universale, nell’ambito del quale FOCSIV e i suoi enti collegati hanno promosso:

    – 39 progetti SCU estero,

    – 29 progetti SCU Italia, di cui 2 con misure aggiuntive.

    Nell’area dedicata al Servizio Civile del sito è possibile trovare le schede sintetiche. Per scegliere il progetto SCU FOCSIV più adatto ai propri interessi e caratteristiche, una lettura attenta delle schede sintetiche garantisce una visione chiara del contesto in cui si opera e delle attività previste per i volontari.

    Prima di candidarsi, è importante leggere bene il Bando e accertarsi di possedere i requisiti necessari.

    Una volta scelto il progetto si può procedere con la candidatura, seguendo le istruzioni contenute nel bando e sul sito per le Dipartimento delle politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

    Come già anticipato, da quest’anno la modalità di candidatura è esclusivamente online sulla piattaforma DOL, https://domandaonline.serviziocivile.it e ci si potrà candidare solo attraverso SPID, il sistema di autenticazione che permette a cittadini di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online. Gli “Identity Provider” forniscono diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento (info: https://www.spid.gov.it/).

    Per ulteriori informazioni o dubbi contattare via mail a serviziocivile@focsiv.it o chiamare lo 06-6877796/06-6877867 o visita la pagina “come candidarsi”.

    Per avere informazioni o supporto alla candidatura, si invita a contattare gli organismi FOCSIV che realizzano direttamente i progetti SCU, alla lista contatti. Gli uffici di questi enti seguono comunemente l’orario di apertura da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 (si consiglia di verificare direttamente con il singolo Organismo eventuali variazioni di questi orari).