• Untitled design

    PUBBLICATI I BANDI SERVIZIO CIVILE PER L’AGRICOLTURA SOCIALE: FOCSIV CERCA 25 VOLONTARI

    Aperti i bandi per l’impiego di giovani volontari in Servizio Civile nell’ambito del protocollo d’intesa siglato tra Presidenza del consiglio dei ministri, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali: 489 per il bando Servizio Civile Nazionale, 1345 per il bando SCN Garanzia Giovani.

    Con il suddetto accordo, le parti si impegnano a sviluppare  progetti volti a promuovere lo svolgimento di attività inerenti tematiche sociali, ambientali e alimentari, legate all’agricoltura.

    Nella più ampia cornice del suo impegno per promuovere lo sviluppo sostenibile e l’ecologia integrale e per offrire sempre maggiori possibilità di impegno nel volontariato giovanile, FOCSIV ha deciso di valorizzare questa nuova opportunità presentando progetti di servizio civile per 25 posti.

    Vi sono 4 progetti attualmente a bando che avranno luogo in Lazio, Toscana, Piemonte e Lombardia, in collaborazione con i nostri soci: Coldiretti Lazio, Campagna Amica, Movimento Shalom, ENGIM, ASPEM, COE, CeLIM e MLFM.

    In questi progetti i volontari avranno l’opportunità di mettersi in gioco in attività riguardanti l’educazione alla biodiversità, al consumo consapevole, al cibo e alla pace. Due progetti si realizzeranno secondo le modalità classiche del Servizio Civile Nazionale, mentre altri due seguiranno quelle previste dal Programma “Garanzia Giovani“. Le modalità di presentazione delle candidature e i requisiti dunque variano a seconda della tipologia del bando di riferimento.

     

    Le schede sintetiche dei progetti e le informazioni su come candidarsi sono pubblicate nelle seguenti pagine:

    La scadenza per l’invio delle candidature per i progetti del bando SC AGRICOLTURA SOCIALE (per FOCSIV Piemonte e Lombardia)è fissata al 5 febbraio alle ore 14.00.

    La scadenza per l’invio delle candidature per i progetti  del bando SC AGRICOLTURA SOCIALE – GARANZIA GIOVANI (per FOCSIV in Lazio e Toscana) è stata prorogata fino al 19 febbraio alle ore 14.00.