• immagine news(1)

    DONNE E SVILUPPO NEI PROGETTI SC ALL’ESTERO

    Nella cooperazione internazionale sono numerosi i progetti di sviluppo che hanno particolare focus le donne, interpretandone il ruolo come pilastro fondamentale della famiglia e della comunità. Operare per il pieno sviluppo della donna significa migliorare le condizioni di vita dell’intera popolazione locale. A tal fine si elaborano iniziative e attività per offrire opportunità alle donne  di crescita, educazione, formazione e realizzazione professionale, promuovendo la difesa dei loro diritti e l’uguaglianza di genere. (Obiettivo n° 5 di Sviluppo Sostenibile 2030)

    Anche nell’esperienza di Servizio Civile Nazionale, tra i 31 progetti di impiego all’estero per 362 volontari che FOCSIV e i suoi Soci promuovono in occasione del prossimo Bando di Servizio Civile, alcuni si sviluppano proprio nel settore di intervento “donne e sviluppo”.

    Di seguito proponiamo la lista di queste progettualità SC, per facilitarne l’individuazione tra le tante proposte, invitando alla lettura delle relative schede sintetiche progetto.

    PAESE paint

    Per individuare quali progetti richiedono specifiche competenze o conoscenze, suggeriamo inoltre di consultare le aree di competenza.