“ONE Youth Ambassador” 2016 – Italia
Età: 18 - 29
Durata: 1 anno
Tipo di programma: Opportunità UE
Ambito: Interventi di ricostruzione
Stato del bando: Aperto
Età minima: 18
Età massima: 29
Area geografica: 4
Paese: 32
Ente: 81
In cosa consiste il programma “ONE Youth Ambassador”
Il terzo anno di attività del programma “ONE Youth Ambassador” in Italia è ormai ai blocchi di partenza e cerchiamo giovani attivisti entusiasti e motivati che vogliano unirsi a noi per tutto il 2016. Quest’anno i leader mondiali avranno l’occasione di lanciare, in modo davvero spettacolare, la nuova fase degli Obiettivi di sviluppo globale, con importanti incontri sull’alimentazione e la salute globale, che integreranno le nostre consuete azioni per sollecitare i leader di tutto il mondo a onorare gli impegni assunti in materia di aiuti.
Gli Ambasciatori diventeranno i rappresentanti dell’associazione ONE nelle rispettive comunità e non solo, e porteranno avanti una serie di interventi creativi e innovativi a sostegno delle nostre campagne di sensibilizzazione. Vogliamo costituire un team impegnato e motivato di “fattivisti” che possano aiutarci nella realizzazione di una serie di azioni contro la povertà estrema basate sui fatti e argomentate da prove concrete, sfruttando le possibilità offerte dalla tecnologia.
Il programma di volontariato durerà tutto il 2016. Ogni ambasciatore sarà appositamente formato, avrà accesso ad eventi di alto profilo, riceverà informazioni esaurienti sulle politiche e potrà contare su un supporto dedicato da parte dello staff dell’associazione ONE. Questa posizione rappresenta un’ottima opportunità per chiunque desideri impegnarsi in modo più attivo nell’ambito della cooperazione allo sviluppo internazionale o migliorare le proprie capacità per diventare un agente del cambiamento. È la tua occasione per diventare un attivista ONE!
La missione degli Ambasciatori
Gli Ambasciatori potranno avvalersi di una vasta gamma di strumenti e prodotti per le campagne e le attività di sensibilizzazione e saranno supportati nell’elaborazione e nello sviluppo dei propri piani d’azione. Tra i principali compiti loro richiesti figurano:
- Contattare per iscritto e incontrare i rappresentanti politici della propria circoscrizione.
- Partecipare a eventi.
- Condurre attività di pressione nei confronti di senatori, deputati e altre personalità influenti.
- Incontrare responsabili decisionali e altri protagonisti di spicco.
- Utilizzare i social media per sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere il cambiamento.
- Organizzare e realizzare eventi e presentazioni a livello locale.
- Scrivere alla stampa e possibilmente partecipare a programmi radiofonici e televisivi.
- Reclutare nuovi membri e partecipare agli eventi ONE.
Cosa cerchiamo
Gli Ambasciatori devono avere:
- Una forte motivazione a sostenere la lotta contro la povertà estrema e un particolare interesse per le questioni internazionali.
- Ottime capacità comunicative e buona conoscenza della lingua Inglese.
- Disponibilità a partecipare, intorno a metà Marzo a Roma, alle sessioni introduttive e alla formazione relative al programma.
- Spiccate capacità relazionali e interpersonali, predisposizione al lavoro di squadra.
- Capacità di motivare e supportare gli altri.
- Ottime competenze organizzative, compresa la capacità di gestire efficacemente e in maniera autonoma il proprio lavoro.
- È auspicabile una precedente esperienza lavorativa con i giovani (in scuole o gruppi giovanili).
Cosa offriamo
Oltre alle numerose soddisfazioni e ai benefici connessi con il laovro nell’ambito dello sviluppo, offriamo:
- Una lista chiara e precisa di obiettivi e risultati attesi con una sintesi scritta dei successi premiati al termine del programma.
- Una formazione periodica on-line e off-line su temi quali la realizzazione di campagne, le attività di sensibilizzazione e l’utilizzo e il rapporto con i media.
- Far parte di un gruppo di 40 Ambasciatori ONE italiani e di una rete europea di circa 300 Ambasciatori.
- L’opportunità di partecipare a eventi entusiasmanti e di grande interesse, tra cui il raduno europeo di tutti gli Ambasciatori ONE 2016.
- Fantastici incentivi per il conseguimento degli obiettivi della campagna e delle attività di sensibilizzazione.
- Il supporto dello staff dell’associazione ONE.
- Il rimborso spese per costi ragionevoli connessi con lo svolgimento delle attività relative alla posizione in oggetto (si prega di notare che si tratta di volontariato).
Chi siamo
ONE è un’organizzazione di base che opera con campagne e attività di sensibilizzazione per combattere la povertà estrema e le malattie prevenibili, soprattutto in Africa. Sostenuta da oltre 7 milioni di membri in tutto il mondo, ONE sensibilizza l’opinione pubblica e sollecita l’intervento dei leader mondiali a sostegno di politiche intelligenti ed efficaci e di programmi che salvano vite, aiutano i bambini ad andare a scuola e migliorano le condizioni future. Interveniamo affinché i leader del mondo onorino gli impegni che si sono assunti nella lotta contro la povertà estrema e realizziamo campagne che promuovano politiche di sviluppo migliori e aiuti più efficaci. Promuoviamo inoltre una maggiore democrazia, senso di responsabilità e trasparenza in ambito decisionale a garanzia di un’efficace attuazione delle politiche di eradicazione della povertà. L’associazione ONE non eroga sovvenzioni e non chiede aiuti finanziari alle persone.
Noi dell’associazione ONE non chiediamo i tuoi soldi, chiediamo la tua voce.
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 28 febbraio.
Per candidarsi si prega di compilare il modulo online disponibile su: http://www.one.org/international/become-a-one-youth-ambassador-in-italy/