OVCI – Volontariato breve – estate 2018

Età: vario
Durata: 1 mese
Tipo di programma: Campi di lavoro
Ambito: Vario
Stato del bando: Aperto
Età minima: 20
Età massima: 30
Area geografica: 2
Paese: 100
Ente: 36
Hai tra i 20 e i 30 anni e vuoi svolgere un’esperienza di volontariato internazionale?
OVCI propone un mese di volontariato nel periodo estivo 2018 presso una delle sue sedi in Ecuador (Esmeraldas) e in Brasile (Amapà).
Il Volontariato Breve, promosso da OVCI dal 1997, è:
- un’esperienza di educazione alla mondialità “sul campo”, dove sperimentare tutte quelle dinamiche culturali che offrono un’opportunità di crescita personale;
- un’azione di educazione allo sviluppo, con una grande possibilità di ricaduta positiva in Italia perché i giovani che vivono quest’esperienza ritornano in Italia arricchiti e più sensibili;
- un’opportunità di sensibilizzazione ai temi del volontariato nei Paesi in cui viene fatta l’esperienza.
Entro gennaio 2018 verrà costituito il gruppo o i gruppi che vivranno l’esperienza del Volontariato Breve durante l’estate. E’ previsto un percorso di formazione pre-partenza e una verifica finale al rientro.
I volontari che decidono di partire dovranno acquisire una conoscenza base della lingua del Paese di accoglienza (portoghese brasiliano per il Brasile e spagnolo per l’Ecuador).
I costi di viaggio e assicurazione sono a carico dei partecipanti, mentre vitto e alloggio sono offerti dall’associazione ospitante.
Gli interessati sono invitati all’incontro di presentazione che si terrà domenica 29 ottobre alle ore 10:00 presso la sede dell’Associazione La Nostra Famiglia di Sesto San Giovanni (MI), V.le Rimembranze 10.
Per informazioni: ovci@pl.lnf.it Tel. 031-625311