OVCI – VOLONTARIATO IN BRASILE

Età: 18 - 31
Durata: 1 mese
Tipo di programma: Volontariato Estero
Ambito: Vario
Stato del bando: Aperto
Età minima: 20
Età massima: 30
Area geografica: Sud America
Paese: Brasile
Ente: OVCI
OVCI propone un’esperienza di volontariato breve in Brasile per giovani dai 20 ai 30 anni. L’attività di volontariato è prevista per il prossimo mese di luglio 2019 e avrà la durata di 4 settimane.
Le adesioni saranno accolte dall’Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale fino al prossimo 23 gennaio 2019, gli interessati dovranno scrive agli indirizzi: mariangela.casari@ovci.org Mariangela Casari; manuela.vittor@ovci.org Manuela Vittor.
E’ previsto un percorso di formazione pre-partenza e una verifica finale al rientro. I volontari che decidono di partire dovranno acquisire una conoscenza base della lingua del Paese di accoglienza.
A Santana (nello stato dell’Amapà nel nord del Brasile) OVCI invia annualmente 4 volontari nel mese di luglio, periodo in cui le scuole sono chiuse, per animare e organizzare un centro estivo per bambini, insieme ai volontari del posto e sotto la direzione della “Nossa Familia” -Centro Pediatrico che dal 1993 è attivo e gestito da volontari dell’organismo e che si occupa della popolazione del quartiere Fonte Nova in cui è inserito. La colonia coinvolge mediamente 60 bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni.
Le attività hanno inizio tutte le mattine (dal lunedì al venerdì, dalle 7,15 alle 13,00). In questa esperienza, vengono privilegiati: la cura dell’alimentazione, il gioco insieme, la vita di gruppo. Nel corso della mattinata si alternano momenti di gioco ad altri di animazione musicale, pratiche manuali e di conoscenza.
Lo scopo è di cercare di assicurare ai piccoli che frequentano la ‘Colonia’, la tranquillità di un ambiente protetto, un regime alimentare sano, un’esperienza di vita comunitaria basata su regole definite e, soprattutto, l’affetto e l’attenzione da parte del mondo degli adulti.