PCE DE Finibus Terrae – Laboratori Esperienziali di Lentezza

Età: vario
Durata: vario
Tipo di programma: Volontariato Italia
Ambito: Vario
Stato del bando: Aperto
Area geografica: Europa
Paese: Italia
Ente: PCE De Finibus Terrae
Mettiti in gioco! Diventa Volontario con Cammini di Leuca e proteggi la tua Terra!
I Laboratori Esperienziali di Lentezza sono nodi di una rete territoriale che continua a crescere, di località in località, di frazione in frazione, attraverso la partecipazione attiva di chi ha smesso di attendere che i miglioramenti arrivino dall’alto ed ha iniziato ad arricchire l’offerta di servizi sul territorio e ricreare motivi di socialità, donando il proprio tempo e la propria passione. L’intera programmazione delle attività vede collaborare sinergicamente ormai una ventina di associazioni e gruppi che prima nemmeno si conoscevano. Accorgendosi che ogni singola persona, unita alle altre, può moltiplicare le proprie capacità, mettendole a disposizione di un’azione comune e condivisa.
La cura del verde, il benessere della comunità, la creazione di opportunità per i più giovani, una migliore integrazione dei migranti, un servizio di accoglienza e per i visitatori, l’organizzazione di una serata musicale, di un premio o di un convegno: le idee sono sempre tantissime e dunque la sfida è possibile soltanto se la loro sostenibilità è garantita da un referente sul territorio che assicuri connessioni e qualità delle relazioni.
I Laboratori Esperienziali di Lentezza sono promotori e agenti di collaborazione della comunità, capaci di canalizzare le energie collettive per migliorare ciò che può essere migliorato e – al tempo stesso – assicurare una stretta connessione tra i luoghi e la fruibilità dei percorsi, oltre alla necessaria animazione.
UNA SFIDA COLLETTIVA, CHE COINVOLGE IL TESSUTO SOCIALE DEL TERRITORIO INSIEME AI VISITATORI
Tutte le azioni e le attività del Programma “Cammini di Leuca” sono contraddistinte dal Marchio Collettivo Territoriale, che consente alle realtà operative di riconoscersi nel perseguire questa grande sfida collettiva e di connettersi tra loro.
UNIAMO LE FORZE: prendi parte diretta al recupero delle tre direttrici storiche, del paesaggio e dell’ambiente, del patrimonio culturale, delle eccellenze produttive agroalimentari e artigianali tipiche.
CONTRIBUISCI A REALIZZARE UN’OPERA A BENEFICIO DELLA COMUNITÀ, condividendo i tuoi passi e le tue pedalate in bicicletta, le tue esperienze e competenze, la tua voglia di dire e di fare.
DIVERTIAMOCI INSIEME con escursioni, visite guidate, ciclopasseggiate, degustazioni, immersioni nella natura e altri momenti di convivio che ci consentiranno di riscoprire luoghi straordinari e motivi di socialità.
Per maggiori info clicca qui
Per partecipare invia un messagio a info@camminidileuca.it