Navigation

TERO – Territoires engagés pour la resilience des oasis

Logo TEROTERO – Territoires engagés pour la resilience des oasis è un progetto finanziato nell’ambito dell’iniziativa del Corpo Europeo di Aiuto Umanitario  (Eu Aid Volunteers), della durata di 2 anni coordinato da France Volontaires (Francia), in collaborazione con FOCSIV e altri 4 parterns di Francia, Marocco, Mauritania e Tunisia.

L’obiettivo è di rinforzare la resilienza delle comunità delle oasi nei tre paesi del Maghreb rispetto al cambiamento climatico, con la sensibilizzazione e la mobilitazione su temi ambientali.

I giovani volontari locali saranno, in particolare, protagonisti del progetto, sensibilizzati alle sfide ambientali delle oasi per una mobilitazione alla cura del proprio territorio.

In futuro questi potranno collaborare al fianco di volontari internazionali nell’ambito dell’inziativa EU Aid Volunteers.

Da Marzo 2018 a Febbraio 2020, i partner del progetto saranno impegnati in:

  • Rafforzamento delle capacità delle organizazioni partner dei paesi del Nord Africa sul coinvolgimento dei volontari nelle loro attività e governance;
  • Sviluppo di partenariati con le organizzazioni giovnaili e di protezione ambientale;
  • Formazione di volontari locali sulla prevenzione dei rischi derivanti da catastrofi naturali;
  • Sensibilizzazione delle comunità delle oasi sulle modalità di lotta al cambiamento climatico.

 

Per essere aggiornato sul progetto, segui gli hashtag: #act4oasis, #tero, #EuAidVolunteers

Per maggiori informazioni  EU Aid Volunteers, vedi la pagina dedicata sul sito FOCSIV.

LOGOS des partnaires - TOT

 

 

 

 

 

  
  
  
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER COOPERAZIONE



Presa visione dell’informativa ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 autorizzo il trattamento dei miei dati personali da parte di FOCSIV Volontari nel mondo per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa stessa.