ProgettoMondo Mlal – Capo progetto Nampula – Mozambico
Luogo di lavoro: Estero
Scadenza invio candidature: 10 novembre 2019
Posto: Capoprogetto
Contratto: contratto a progetto
Disponibilità: 1 Dicembre 2019
Durata: 12 mesi con possibilità di estensione (inclusi 6 mesi di periodo di prova)
Sede di lavoro
paese: Mozambico
luogo: Città di Beira con frequenti trasferte a Nampula e Maputo
Posizione: Fa riferimento al Project Officer in Italia
Compenso: Il compenso sarà commisurato all’esperienza della persona selezionata e alle scale salariali dell’organizzazione
ProgettoMondo Mlal è impegnata in Mozambico da quasi 20 anni con una serie di progetti di sviluppo nei settori dei diritti umani, formazione tecnico professionale, sviluppo rurale e gestione dei rifiuti solidi urbani (RSU). La figura ricercata da PMM sarà responsabile dell’avvio e del coordinamento di un nuovo progetto triennale finanziato da A.I.C.S. incentrato nella gestione dei RSU nelle città di Beira e di Nampula, capoluoghi delle due province di Sofala e Nampula. L’azione prevede un’importante partnership con il Consorzio Associazioni con il Mozambico di Trento (CAM), anch’esso presente nel paese da 20 anni e nell’ultimo decennio particolarmente impegnato nel campo della gestione dei RSU. La localizzazione progettuale a Beira e Nampula, distanti circa 960 Km e dove le capacità di trattamento delle varie frazioni dei RSU da parte delle municipalità locali presentano diversi livelli di implementazione, implica l’inserimento di un secondo espatriato, con profilo più tecnico e che sarà principalmente incentrato operativamente nella città di Nampula. Il capoprogetto lavorerà in stretta collaborazione con l’esperto tecnico.
DESCRIZIONE DEI COMPITI/MANSIONI:
PMM sta ricercando un capoprogetto espatriato per il coordinamento di un intervento triennale cofinanziato da A.I.C.S sul tema della gestione dei rifiuti solidi urbani nelle città di Nampula e di Beira. Tale intervento opererà in sinergia con le altre progettualità di PMM in corso sulla stessa tematica e negli stessi territori.
Gestione del progetto
- È responsabile del raggiungimento di risultati e obiettivi del progetto, nel rispetto degli indicatori di impatto previsti, secondo le procedure previste dal contratto di finanziamento firmato: coordinamento, gestione, esecuzione e monitoraggio del progetto, incluse eventuali azioni di cofinanziamento, in tutte le fasi di programmazione e realizzazione secondo i piani operativi annuali approvati, e nel rispetto delle procedure interne e dei finanziatori.
- È responsabile dell’adozione e dell’eventuale adeguamento, in stretta collaborazione con il Project Officer e/o coordinando risorse esterne/interne, delle seguenti procedure interne adottate dall’ONG:
- Manuali di gestione amministrative e contabili;
- Organigramma del personale, con descrizione delle Job Description di ogni operatore locale;
- Codice di condotta;
- Regolamento degli operatori locali;
- Manuale di sicurezza a livello delle due province.
- È responsabile della predisposizione ed applicazione, con la supervisione del Project Officer, dei seguenti strumenti necessari alla buona realizzazione del progetto:
- Piani operativi periodici (POG e POA) e aggiornamenti posteriori;
- Rapporti intermedi e finali, tecnici e finanziari, eventuali varianti;
- Procedure di monitoraggio e comunicazione interne (report mensili e trimestrali);
- Manuale di visibilità e Piano di comunicazione del progetto (materiali divulgativi, articoli, social network, schede progetto, …) in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione della sede di Verona;
- Eventuali studi e documenti, la cui redazione è prevista dal progetto, siano essi di competenza del capofila o dei partner.
- Accompagna e assicura la buona gestione dell’équipe locale, collaborando nell’identificazione dei bisogni in termini di Risorse umane, partecipando alla selezione e procedendo alla formalizzazione dei contratti, coordinando i Piani di lavoro individuali, supervisionando compiti e attività realizzate dal personale ed applicando meccanismi relativi all’eventuale formazione on the job, organizzando ed animando riunioni di coordinamento dell’equipe per accrescere lo spirito di squadra.
- Gestisce le relazioni con i partner tecnici ed istituzionali locali e italiane, per assicurare l’implementazione dell’azione nel rispetto degli accordi e dei piani operativi sottoscritti.
- Cura le relazioni con le istituzioni internazionali in loco (UTL, UE, UNICEF, UNDP ed altri eventuali), partecipando per conto di PMM e CAM ad eventuali cluster ed incontri tematici, valorizzando le possibili sinergie del progetto con altre iniziative nell’area e/o nel Paese.
- Collabora nell’identificazione di possibilità di finanziamenti in loco e nella eventuale scrittura di progetti a co-finanziamento: avvio e sviluppo contatti e negoziazioni con possibili donatori.
- Collabora col Project Officer e la sede di Verona nell’identificazione delle Risorse esterne a cui affidare l’incarico di valutazione in itinere e/o finale del progetto.
Responsabilità e funzioni amministrative del progetto
- Identifica gli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto.
- Pianifica le spese e supervisiona il personale d’équipe ed amministrativo nella realizzazione delle stesse.
- Collabora all’analisi delle criticità e al controllo dello stato di cofinanziamento del progetto.
- Verifica e convalida le prime note mensili e periodicamente la loro corretta registrazione nel programma gestionale da parte dei collaboratori del comparto amministrativo operando un controllo di gestione.
- Coordina e supervisiona le procedure di acquisto dei beni e servizi secondo le regole dei finanziatori, con particolare attenzione all’acquisto ed importazione di beni dall’estero.
Funzioni trasversali
- Coadiuva il Project Officer nella raccolta dati necessari all’elaborazione di documentazione necessaria allo sviluppo strategico nel Paese (Teoria del Cambiamento, Piano strategico, nuove progettualità, buone pratiche e sistematizzazione del progetto) e ogni altro dato utile all’organizzazione.
- Si coordina periodicamente col Rappresentante Paese di PMM e con il Project Officer, con eventuali altri referenti in Italia per aggiornamento, monitoraggio e condivisione di problematiche/opportunità; raccoglie e trasmette tutte le ulteriori informazioni richieste dai referenti in Italia.
- Responsabile della buona tenuta di tutta la documentazione relativa alla realizzazione del progetto.
Requisiti obbligatori
- Spiccate competenze/abilità relazionali, sia in riferimento ai rapporti istituzionali che a quelli interpersonali. Sensibilità e predisposizione al dialogo interculturale.
- Competenze ed esperienza nel settore, in particolare ambientale e della gestione del ciclo dei rifiuti in una prospettiva di sviluppo locale.
- Profilo professionale orientato al settore della cooperazione internazionale, con particolare riferimento alle funzioni gestionali dei progetti di sviluppo.
- Imprescindibile l’ottima conoscenza della lingua portoghese.
- Comprovata esperienza nella realizzazione di analisi di fattibilità per l’elaborazione di nuove proposte progettuali e scrittura di nuovi progetti da presentare a donatori istituzionali e privati (MAE, UE, Nazioni Unite). La capacità progettuale e l’abilità nel gestire i rapporti istituzionali saranno oggetto di attenta valutazione in sede di selezione così come l’analisi delle pregresse esperienze lavorative.
Criteri di selezione
- Laurea o titolo equivalente in scienze ambientali, ingegneria ambientale.
- Esperienze professionali pregresse in funzioni gestionali, con ruolo di coordinamento di progetti co-finanziati dalla UE, MAE/AICS, Agenzie delle Nazioni Unite e altri donors internazionali (6 anni dimostrabili).
- Esperienza lavorativa pregressa in paesi lusofoni (4 anni dimostrabili).
- Eccellente conoscenza delle politiche e delle pratiche relative ad interventi di gestione del ciclo dei rifiuti.
- Conoscenza ed esperienza pregressa nell’uso degli strumenti e metodologie partecipative.
- Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale (elaborazione di un POG, POA, report di monitoraggio intermedi e finale).
- Conoscenza degli strumenti per l’amministrazione e contabilità (programmi gestionali) dei progetti di cooperazione, con particolare riferimento alle procedure di rendicontazione di progetti UE.
- Disponibilità a fare trasferte in altre città del Paese.
- Conoscenza linguistica: portoghese e italiano (livello C1/C2).
- Capacità di analizzare le esigenze e le priorità di intervento e di redigere nuove proposte progettuali.
- Buone capacità organizzative e capacità di gestione delle proprie tempistiche e responsabilità.
- Elevata capacità di fare rete nel trattare con gli stakeholders e in particolare con le autorità locali, le istituzioni e i donatori ad un alto livello di performance per promuovere lo sviluppo e la messa in pratica di programmi di sviluppo.
- Capacità di lavorare in gruppo in un contesto multiculturale, capacità di negoziazione e diplomatiche; flessibilità in termini culturali ed organizzativi.
- Capacità di lavorare sotto pressione e di gestire programmi e rispettare i termini delle scadenze.
- Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office.
Inviare CV (in Italiano) e lettera di motivazione in portoghese (requisito necessario) corredata da due contatti cui rivolgersi per referenze all’indirizzo e-mail selezione@mlal.org entro e non oltre il 10 Novembre 2019. Solamente i candidati preselezionati saranno contattati.