Navigation

Africa

Qui trovi tutti i nostri progetti SC IN FASE DI VALUTAZIONE per l’Africa: per ogni progetto leggi la scheda sintetica progetto di ogni sede, che contiene tutte le informazioni che ti servono. Leggi anche le info alla pagina “come candidarsi“.

PROGETTO CASCHI BIANCHI BURKINA FASO, COSTA D'AVORIO E TOGO 2019

PROGETTO CASCHI BIANCHI CAMEROUN 2019

PROGETTO CASCHI BIANCHI CONGO 2019

PROGETTO CASCHI BIANCHI ETIOPIA E SUDAN 2019

PROGETTO CASCHI BIANCHI KENYA Diritti Umani e Sviluppo Sociale 2019

PROGETTO CASCHI BIANCHI KENYA Salute e benessere 2019

PROGETTO CASCHI BIANCHI KENYA Socio educativo 2019

PROGETTO CASCHI BIANCHI MADAGASCAR 2019

PROGETTO CASCHI BIANCHI MALAWI E ZAMBIA 2019

PROGETTO CASCHI BIANCHI MAROCCO 2019

PROGETTO CASCHI BIANCHI MOZAMBICO 2019

PROGETTO CASCHI BIANCHI RUANDA 2019

PROGETTO CASCHI BIANCHI SENEGAL 2019

PROGETTO CASCHI BIANCHI TANZANIA Diritti Umani e Sviluppo Sociale 2019

PROGETTO CASCHI BIANCHI TANZANIA Educazione e Salute 2019

PROGETTO CASCHI BIANCHI TUNISIA 2019

PROGETTO CASCHI BIANCHI UGANDA 2019

 

VOCI COMUNI A TUTTI PROGETTI SCU ESTERO

Modalità di collegamento e comunicazione con la sede italiana: Per ciascuna delle sedi previste dal presente progetto è prevista e garantita la possibilità ai giovani volontari di comunicare con la sedi italiane attraverso i consueti mezzi di comunicazione: e-mail, Skype, telefono. A tale scopo si farà riferimento sia agli uffici delle sedi di realizzazione del progetto sia, ove possibile, presso la struttura stessa di residenza all’estero dei volontari. È prevista, inoltre la figura di un referente  in Italia che accompagnerà i volontari durante la formazione in Italia e farà da ulteriore riferimento e accompagnamento durante la permanenza all’Estero.

Modalità e tempi di eventuali rientri in Italia: Il progetto Caschi Bianchi prevede la possibilità di un rientro in Italia all’incirca a metà progetto, ai fini di una valutazione dell’andamento delle attività, della crescita personale del volontario e della disseminazione del progetto sul territorio nazionale. L’eventuale rientro intermedio sarà concordato  tra l’OLP della sede di realizzazione del progetto all’estero e il Responsabile in Italia di ogni singolo intervento. Qualora la sede non prevede di realizzare nel progetto il rientro intermedio del volontario, questa informazione sarà comunicata al volontario prima dell’avvio del progetto. I tempi di realizzazione del progetto saranno quindi:

  • Inizio servizio
  • Formazione Generale e Formazione Specifica in Italia, preparazione documenti (Visti, Biglietti Aerei, Vaccini) tra i 20 e i 40 giorni
  • Partenza per l’estero
  • Formazione Specifica in loco entro i primi 90 giorni.
  • Eventuale viaggio intermedio all’incirca per metà progetto per realizzare il monitoraggio delle attività svolte.
  • Rientro finale in Italia durante l’ultimo mese di servizio.

Descrizione dei criteri di selezione: La selezione per i progetti di impiego SCU promossi da FOCSIV in Italia e all’estero è realizzata secondo il sistema di Reclutamento e selezione accreditato, di cui trovate qui un estratto.

Sede in Italia e contatti enti di attuazione: nell’allegato sono indicate le sedi in Italia degli enti che realizzano i progetti e tutti i loro contatti diretti.

  
  
  
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER COOPERAZIONE



Presa visione dell’informativa ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 autorizzo il trattamento dei miei dati personali da parte di FOCSIV Volontari nel mondo per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa stessa.