SUDAN – OVCI 2014
Età: 18 - 29
Durata: 1 anno
Tipo di programma: Servizio Civile Universale
Ambito: Educazione ed Istruzione
Stato del bando: Chiuso
Età minima: 18
Età massima: 28
Area geografica: 1
Paese: 76
CASCHI BIANCHI: INTERVENTI UMANITARI IN AREE DI CRISI – Africa Centro Orientale 2014
SEDE DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: KHARTOUM
OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO DI IMPIEGO:
- Aumentare l’accessibilità di 1.800 bambini con disabilità residenti a Omdurman e, in particolare, nelle aree di Dar El Salam, Bugaa, Al Basia ai servizi socio-sanitari e riabilitativi promuovendo allo stesso tempo percorsi di sensibilizzazione sui temi della disabilità
- Rafforzare l’offerta formativa per il personale del Centro di Formazione Professionale di Omdurman e del Centro di Riabilitazione Usratuna (57 persone)
- Sostenere il corso di laurea in scienze della riabilitazione per 30 studentesse promosso da Ahfad University per favorire la presenza di personale locale professionalmente riconosciuto per l’assistenza, riabilitazione e promozione delle persone con disabilità
Ruolo ed attività previste per i volontari nell’ambito del progetto:
I volontari/e in servizio civile N. 1 e 2 saranno di supporto nella realizzazione delle seguenti attività:
- Affiancamento nella realizzazione delle prime visite e raccolta dei dati anamnestici per la presa in carico o per il riferimento delle persone con disabilità che hanno bisogno di un livello di intervento diverso o specifico – programma di Riabilitazione su Base Comunitaria
- Affiancamento nella presa in carico regolare – attraverso visite, valutazioni e interventi mirati – delle persone con disabilità, in particolare bambini, inserite nel programma di Riabilitazione su Base Comunitaria
- Supporto nella programmazione e realizzazione di 1 corso di formazione continua per tutto il personale del programma di Riabilitazione su Base Comunitaria (35 volontari)
- Collaborazione nella realizzazione di un programma di incontri/attività per la sensibilizzazione e formazione delle famiglie delle persone con disabilità prese in carico dal programma di Riabilitazione su Base Comunitaria e delle loro comunità di appartenenza (n. 10 incontri/attività)
- Affiancamento negli incontri mensili tra responsabili e volontari del programma di Riabilitazione su Base Comunitaria
- Supporto nell’organizzazione delle attività ordinarie del dispensario pediatrico di Dar-El-Salaam (visite mediche, attenzione infermieristica)
- Collaborazione nell’implementazione delle attività ordinarie della sala di riabilitazione di Dar-El-Salaam (realizzazione di valutazioni e piani di trattamento individualizzato per la presa in carico dei bambini con disabilità)
- Collaborazione nella realizzazione di valutazioni e piani di trattamento individualizzato per la presa in carico dei bambini con disabilità (nei due settori della fisioterapia e della logopedia) presso il Centro di Riabilitazione “Usratuna”
- Collaborazione nella programmazione e realizzazione di almeno 10 incontri regolari dei 7 membri dello staff per la pianificazione e il monitoraggio della qualità e quantità dei servizi offerti dal Centro di Riabilitazione “Usratuna”
- Supporto nell’organizzazione e implementazione di un programma di incontri di sensibilizzazione/formazione rivolto ai genitori dei bambini che accedono al Centro di Riabilitazione “Usratuna” (n. 3 incontri/attività di formazione/sensibilizzazione)
- Collaborazione nella realizzazione di un programma di sensibilizzazione di una scuola sul tema dell’inclusione scolastica dei bambino con disabilità (n. 3 incontri)
- Supporto nella programmazione e realizzazione del programma di formazione per il personale del Centro di Riabilitazione Usratuna
- Affiancamento nella realizzazione di 2 moduli formativi del corso di laurea in Scienze della Riabilitazione (riabilitazione in età pediatrica e Riabilitazione su Base Comunitaria)
- Affiancamento nell’organizzazione dei tirocini per le studentesse di Ahfad University e nel tutoraggio dei tirocini previsti all’interno del Centro di Riabilitazione
REQUISITI:
Oltre ai requisiti di legge, specificati dal Bando, il presente progetto prevede dei requisiti aggiuntivi. I seguenti requisiti sono suddivisi tra requisiti generici, ricercati genericamente in tutti i candidati, e i preferibili requisiti specifici, inerenti aspetti tecnici connessi alle singole sedi e alle singole attività che i volontari andranno ad implementare:
Generici:
- Esperienza nel mondo del volontariato;
- Conoscenza della FOCSIV o di uno degli Organismi soci e delle attività da questi promossi;
- Competenze informatiche di base e di Internet.
Specifici:
Volontario/a n°1-2
- Preferibile formazione in discipline socio-sanitarie e riabilitative
- Conoscenza lingua inglese
- Preferibile pregressa esperienza nelle discipline socio-sanitarie e riabilitative