TORNANO I CAMPI ESTIVI DI IBO ITALIA PER GIOVANI RESIDENTI NEL CENTRO ITALIA

Età: 14 - 17
Durata: meno di 1 mese
Tipo di programma: Campi di lavoro
Ambito: Educazione ed Istruzione
Stato del bando:
Età minima: 14
Età massima: 17
Area geografica: Emilia Romagna
Paese: Italia
Ente: IBO Italia
Promosso da IBO Italia, il progetto UN’ESTATE SPENSIERATA – Campi di Animazione e Solidarietà per Adolescenti delle Zone Terremotate del Centro Italia – prevede tre campi vacanza/volontariato in Emilia-Romagna per giovani dai 14 ai 17 anni.
Dopo il successo dei Campi dell’estate 2017 in cui sono stati coinvolti 49 giovani, IBO Italia offre nuovamente un’opportunità di sostegno per ragazzi e famiglie residenti nelle zone del Centro Italia colpite dal terremoto del 2016.
Due campi vacanza/volontariato in provincia di Forlì-Cesena, nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, ed uno in provincia di Parma, nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Settimane nelle quali i ragazzi potranno vivere un’esperienza di gruppo e di condivisione: la partecipazione al campo sarà un’occasione di incontro con la natura, tra passeggiate, visite guidate, attività ludiche e tanto divertimento.
“E’ il nostro modo per non abbandonare quelle comunità e quei territori a cui ci siamo legati in questi anni – ricorda Dino Montanari, direttore di IBO Italia – e che sanno di poter trovare in noi un punto di riferimento per i giovani e per ricostruire la fiducia e la speranza nel futuro”.
Per le famiglie residenti nelle zone del Centro Italia colpite dal sisma del 2016 tutti i costi sono infatti interamente coperti (assicurazione, trasporti, vitto, alloggio, spostamenti, presenza di responsabili e camp leader). L’obiettivo dei Campi, previsti nella seconda metà di agosto e ad inizio settembre, è quello di dare agli adolescenti la possibilità di una esperienza diversa, che non pesi sull’economia delle famiglie e che possa far conoscere loro altre realtà in Italia legate alla valorizzazione del territorio. Verranno svolte attività di tipo educativo, ludico-ricreativo e di volontariato improntate sul tema della natura e della salvaguardia ambientale.
IBO Italia è una ONG/Onlus, con sedi a Ferrara e a Parma, che fa parte della Federazione FOCSIV. Per il progetto UN’ESTATE SPENSIERATA – Campi di Animazione e Solidarietà per Adolescenti delle Zone Terremotate del Centro Italia può contare sul contributo del “Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale” di Intesa Sanpaolo.
Informazioni
Età: 14-17 anni
Date
I° Turno| 20 – 27 agosto | Ridracoli, Bagno di Romagna (FC)
II° Turno| 27 agosto – 5 settembre | Ridracoli, Bagno di Romagna (FC)
III° Turno| 2 – 9 settembre | Corniglio (PR)
Pagina web con possibilità di iscrizione: https://iboitalia.org/campi-estivi-per-adolescenti-delle-zone-del-centro-italia/
Contatti
Chiara Picchioni | IBO Italia ONG Onlus
iboitalia.org@gmail.com – 0532 243279 (Sede di Ferrara)