URUGUAY – ADP 2014
Età: vario
Durata: 1 anno
Tipo di programma: Servizio Civile Universale
Ambito: Vario
Stato del bando: Chiuso
Età minima: 18
Età massima: 28
Area geografica: 2
Paese: 77
CASCHI BIANCHI: INTERVENTI UMANITARI IN AREE DI CRISI – America Latina 2014
SEDE DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO: MONTEVIDEO
OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO DI IMPIEGO:
- Prevenire ed attenuare i fenomeni di emarginazione, devianza e abbandono scolastico per 190 bambini e adolescenti in grave stato di disagio sociale, educativo ed economico con azioni di supporto ai minori in difficoltà ed orientamento allo studio e al lavoro.
- Sostenere 150 giovani famiglie in difficoltà, a rischio di disgregazione e peggioramento della situazione di povertà con il rafforzamento dei servizi sociali.
- Rafforzare il coordinamento, la comunicazione delle diverse iniziative del Centro Bosco con gli enti locali, il quartiere e le famiglie stesse per mettere in comune le risorse, le esperienze e le modalità di lavoro.
Ruolo ed attività previste per i volontari nell’ambito del progetto:
Il volontario/a n° 1 sarà coinvolto nelle seguenti attività:
- Partecipazione e osservazione delle attività del Centro Inicial Caritas Lindas con i bimbi più piccoli e del Club del Niño con i bambini in età scolare,
- collaborazione alle attività educative, alle azioni ricreative, al sostegno scolastico con l’obiettivo di responsabilizzare i bambini e di renderli autonomi,
- collaborazione all’educazione all’igiene personale per i bambini del Club del Niño e del Centro Juvenil,
- collaborazione all’esecuzione, da parte dei bambini, di semplici attività di pulizia ed igiene personale per la prevenzione di malattie e interiorizzazione dell’importanza di queste semplici prassi.
- collaborazione al’individuazione delle caratteristiche da rilevare per l’analisi della situazione dei fruitori e delle attività educative del Centro (organizzazione, target, situazioni limite, etc), raccolta e strutturazione dei dati schede riassuntive, analisi dati emersi,
- partecipazione alla rilevazione e valutazione sulla metodologia educativa, educazione integrale, con momenti di svago e arricchimento culturale, importanza ed efficacia del lavoro in equipe, programmi formativi e di animazione con valenza educativa delle attività del Centro Bosco nei progetti educativi rivolti a bambini e ragazzi in età scolare (Club del Niño e Centro Juvenil),
- collaborazione alla pianificazione, realizzazione e valutazione delle attività del centro e dei percorsi educativi, valutazione SWOT (punti di forza, debolezza, limiti ed opportunità) con stesura di report sui risultati complessivi.
- collaborazione alla realizzazione di laboratori creativi con particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e riciclo con uso di materiali semplici o riciclati, rafforzamento dello spirito di gruppo, educazione pace, , laboratori musicali con strumenti realizzati dai ragazzi, laboratori pittorici anche in altri oratori legati al Centro Bosco come l’Oratorio Nuevo Valdocco.
- partecipazione settimanale agli incontri di coordinamento delle attività dei vari gruppi di lavoro del Centro, per un confronto sulle impressioni sul comportamento dei bambini e il loro rendimento scolastico segnalazione di particolari problematiche definizione strategie educative, stesura verbali delle riunioni.
- Partecipazione a laboratori specifici per rafforzare lo spirito di gruppo e l’autostima da individuare in collaborazione con gli educatori del Centro e della psicologa mirati alla soluzione di particolari esigenze educative per problematiche rilevanti dei fruitori delle azioni del Centro: conflitti conclamati, maltrattamenti in famiglia, aggressività e disagio giovanile, fenomeni di bullismo o capro espiatorio.
- Partecipazione alla Creazione di contatti diretti con le famiglie del territorio attraverso visite periodiche e colloqui volti ad offrire anche un sostegno in particolare alle donne capofamiglia che fanno parte delle fasce deboli di popolazione che partecipa alle attività del Centro.
- Disponibilità all’affiancamento alle famiglie in piccole incombenze come accompagnare i bambini da casa al Centro Bosco.
Il volontario/a n° 2 sarà coinvolto nelle seguenti attività:
- partecipazione e osservazione delle attività con i bambini e ragazzi in età scolare e con gli adolescenti.
- collaborazione alla raccolta e strutturazione dei dati statistici, attraverso interviste e contatto diretto con gli educatori, la psicologa, le famiglie dei bambini e dei ragazzi.
- collaborazione all’ideazione e realizzazione di percorsi educativi e laboratori creativi, con particolare attenzione tutela dell’ambiente e riciclo con uso di materiali semplici o riciclati,. agli aspetti educativi relativi alla dimensione fisica, relazionale, familiare e del contesto dei bambini e ragazzi, rafforzamento dello spirito di gruppo, educazione pace, diritti umani e cittadinanza attiva, laboratori musicali con strumenti realizzati dai ragazzi, laboratori pittorici anche in altri oratori legati al Centro Bosco comel’Oratorio Nuevo Valdocco
- Affiancamento al sostegno scolastico dei bambini e ragazzi del Centro Juvenil con l’obiettivo di responsabilizzarli e renderli autonomi,
- Partecipazione al laboratorio di informatica elementare di supporto al Plan Ceibal: un computer per ogni bambino.
- Affiancamento ai laboratori e percorsi educativi con attenzione alla dimensione di relazione in terpersonale e valoriale per rafforzare lo spirito di gruppo e l’autostima dei bambini e ragazzi.
- Partecipazione agli incontri di coordinamento delle attività dei vari gruppi di lavoro del Centro per un confronto sulle impressioni sul comportamento dei bambini e ragazzi, segnalazione di particolari problematiche, definizione strategie educative, stesura verbali delle riunioni
- Collaborazione alla verifica della mappatura e rivitalizzazione di contatti con le agenzie, Enti e associazioni del territorio che lavorano nell’ambito socio-educativo tramite ricerca su Web e contatti con gli Uffici Pubblici.
- Supporto e partecipazione all’attività di implementazione di contatti con Enti, Istituzioni, Associazioni per la ricerca di nuove partnership nel territorio, tramite anche la partecipazione a riunioni organizzate da altri finalizzate alla conoscenza reciproca,
- Ausilio nell’organizzazione, promozione e partecipazione agli incontri di coordinamento e ai tavoli di lavoro con Istituzioni, Enti, agenzie e associazioni del territorio, compresi INAU e Questura per aggiornamento e valutazione di possibili collaborazioni.
- Collaborazione alla costruzione e aggiornamento del sito Web del Centro attraverso la raccolta di dati, immagini, testi, impaginazione.
- Collaborazione alla produzione di materiale informativo e formativo (testuale, grafico, fotografico e video) per informazione e sensibilizzazione della popolazione,
- Supporto e partecipazione nell’organizzazione di incontri informativi/formativi con le famiglie dei frequentatori del Centro
- Supporto e partecipazione nell’organizzazione di incontri di informazione e formazione proposti alle fasce deboli della popolazione locale su problematiche sociali del territorio e sulle sue risorse attraverso la proposta di materiale informativo e confronto fra i partecipanti.
- Partecipazione al riunioni aperte alla cittadinanza sulle problematiche emergenti nel territorio organizzate da Enti Locali o altre Istituzioni.
- Collaborazione alla realizzazione di visite conoscitive in progetti educativi con caratteristiche simili di altre realtà salesiane o della società civile anche nei paesi limitrofi, tramite contatto preventivo, visita e report di quanto osservato.
REQUISITI:
Oltre ai requisiti di legge, specificati dal Bando, il presente progetto prevede dei requisiti aggiuntivi. I seguenti requisiti sono suddivisi tra requisiti generici, ricercati genericamente in tutti i candidati, e i preferibili requisiti specifici, inerenti aspetti tecnici connessi alle singole sedi e alle singole attività che i volontari andranno ad implementare
Generici:
- Esperienza nel mondo del volontariato;
- Conoscenza della FOCSIV o di uno degli Organismi soci e delle attività da questi promossi;
- Competenze informatiche di base e di Internet.
Specifici
Volontari/a n°1 -2:
- Preferibile formazione in ambito educativo/formativo e/o informatico
- Preferibile buona conoscenza della lingua spagnola
- Preferibile competenze informatiche di buon livello (Office, Posta elettronica, gestione di database, programmi per gestione di pubblicazioni, immagini e video e costruzione di siti WEB).
- Preferibile esperienza nella gestione di gruppi di bambini/ragazzi in età scolare.