Volontariato in Ghana e Thailandia
Età: vario
Durata: da 1 a 3 mesi
Tipo di programma: Opportunità UE
Ambito: Tutela Infanzia ed Adolescenza
Stato del bando: Aperto
Età minima: 18
Età massima: 99
Area geografica: 1
Paese: 24
Destinatari: + 18
Quando: si organizzano partenze di volontari tutti i mesi, durante tutto l’anno, venendo incontro alle esigenze dei volontari.
Dove:
- Thailandia: Isola di Phuket, Pucket Town
- Ghana: Villaggio di Dodowa
Descrizione dell’offerta
SOHO- Sparks of Happiness Onlus è alla ricerca di volontari che partiranno in periodi non prestabiliti, in Ghana e in Thailandia. La nostra mission è quella di aiutare i bambini che vivono in contesti svantaggiati e situazioni difficili, come povertà, abusi e maltrattamenti.
Tutti i soldi che la Onlus riceve con le donazioni, li utilizza per il suo progetto di costruzione di un ambulatorio medico in Ghana, che darà a tutti i bambini dell’orfanotrofio il diritto di essere curati.
Per partire come volontario SOHO non servono requisiti particolari se non la voglia di mettersi in gioco e di conoscere culture e popoli diversi dal nostro dai quali trarne un grande arricchimento.
Descrizione dei progetti
Vivere un esperienza di volontariato non significa solo partire per un viaggio alla scoperta di un paese e della sua cultura; significa viverci dentro e convivere con esso…
THAILANDIA
In Thailandia SOHO collabora con un day care center, “TheBaan Lung Pitak”, all’interno del progetto “Prison Program”, che ospita 40 bambini dai 2 ai 5 anni, provenienti da contesti molto svantaggiati: genitori in prigione, vita nelle baraccopoli con livelli di povertà altissimi, violenza…
I partecipanti al progetto lavoreranno tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, in struttura, prendendosi cura dei bambini fino al primo pomeriggio. I week end sono liberi.
Durante il periodo di permanenza in Thailandia i volontari avranno diritto a una visita delle slums, le baraccopoli, e una alla prigione, per poter comprendere i contesti di provenienza dei bambini.
Condizioni economiche
Il volo e l’assicurazione di viaggio sono a carico dei volontari.
Costi del progetto:
- 350 euro per 2 settimane;
- 600 euro per 1 mese;
- 950 euro per 1 mese e mezzo
- *più 5 euro al giorno per ogni giorno lavorativo
GHANA:
All’arrivo i volontari verranno accolti dalla popolazione locale, che li faranno sentire, da subito, parte della comunità.
Nel villaggio di Dodowa collaboriamo con un orfanotrofio, il Potter’s Village, che accoglie 117 bambini e ragazzi. I bambini sono il futuro di questo mondo e i volontari potranno contribuire alla loro crescita e istruzione con giochi e cure, portando loro felicità.
I volontari potranno organizzare, sotto la supervisione locale, partite di pallone, competizioni con vari sport e attività didattiche e ricreative.
Condizioni economiche
Il volo e l’assicurazione di viaggio sono a carico dei volontari.
Costi del progetto:
- 400 euro per 2 settimane;
- 650 euro per 1 mese;
- 1000 euro 1 mese e mezzo
Benefit
Le cifre di entrambe i progetti sono comprensive di: vitto, alloggio, spostamento da e per l’aeroporto, pagamento di una figura di riferimento in loco e piccola donazione per costruzione di clinica medica in Ghana.
Guida alla candidatura
Per candidarvi o richiedere informazioni, è possibile inviare una mail tramite form di candidatura arancione specificando il progetto di tuo interesse, reperibile al link.