• « Torna ai risultati

    Campi di Volontariato IBO per Minorenni: 2018 in Italia

    Campi di Volontariato IBO per Minorenni: 2018 in Italia

    Area geografica

    Paese

    Età minima

    14

    Età massima

    17

    Durata

    meno di 1 mese

    Tipo di programma

    Campi di lavoro

    Ambito di attività

    Vario

    Stato del bando

    Aperto

    Hai un’età compresa tra i 14 e i 17 anni? Stai cercando un’esperienza che renda diverse le tue vacanze? Dai un’occhiata ai campi di volontariato teen che IBO ha in cantiere in tutta Italia per l’estate 2018!


    Quest’anno le proposte sono 5, e ti permetteranno di passare più o meno 10 (indimenticabili) giorni lontano da casa. Un ambiente internazionale – pronto a rispolverare l’inglese? – carico di entusiasmo e voglia di mettersi in gioco ti aspetta.

    Campi Teen per l’Estate 2018: il tuo impegno per la Legalità

    In Sicilia e in Calabria la lotta per la legalità è un tema di primaria importanza. Le associazioni che a livello locale combattono quotidianamente questa battaglia non si contano. Libera-Mente a Cinisi e WWF Crotone a San Leonardo di Cutro sono due fra queste, ed è in collaborazione con loro che IBO organizza due campi volti al recupero di beni confiscati a mafia e ‘ndrangheta. La scelta giusta per chi vuole unirsi alla schiera di persone e volontari che sono diventati simbolo ed esempio di lotta contro la criminalità organizzata.

    Cinisi (PA)

    Fiore di campo nasce
    sul grembo della terra nera,
    fiore di campo cresce
    odoroso di fresca rugiada,
    fiore di campo muore
    sciogliendo sulla terra
    gli umori segreti.

    I versi di Peppino Impastato hanno preso vita in “Fiori di Campo”, ecovillaggio solidale che sorge a 300 metri dal mare, su terreni confiscati alla mafia ed ora gestiti dalla Cooperativa Libera-Mente. Oltre ad occuparsi di mansioni di pubblica utilità, laboratori di riciclo e lavori di agricoltura biologica, i volontari saranno impegnati in attività di carattere teorico. Si discuterà, ad esempio, di consumo critico, si approfondiranno le leggi sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata e si ascolteranno testimonianze di impegno civile e sociale. Ma le attività proposte non finiscono qui. In sella alle bici, infatti, ci si sposterà per andare al mare, si andrà alla scoperta di Palermo e si gusterà la pasticceria di chi ha detto no al racket. E, ovviamente, anche quei “100 passi” che separano Casa Memoria dall’ex Casa Badalamenti, non mancheranno di essere percorsi.

    Quando:
    24-30/06/2018 || 23-29/07/2018 || 06-18/08/2018
    A chi è rivolto: volontarie/i tra i 15 e i 17 anni
    Altre info ed iscrizionevai alla scheda del campo

    San Leonardo di Cutro (KR)

    Rimasta chiusa per un intero decennio a seguito della sua confisca alla ‘ndrangheta, la struttura che ospiterà il campo di volontariato e che WWF Crotone ha trasformato in un C.E.L.A. (Centro di Educazione alla Legalità e all’Ambiente) è ormai simbolo della lotta alla criminalità organizzata in questa provincia calabrese.
    Alloggiati ai confini della più vasta area marina protetta d’Europa, i volontari saranno impegnati al fianco dei volontari del WWF in:

    • recupero e liberazione di tartarughe caretta caretta
    • pulizia e gestione del centro di recupero delle tartarughe
    • pulizia della spiaggia, con particolare cura alle piante in via d’estinzione (tra le quali il giglio di mare)
    • lavori agricoli in terreni sequestrati alle mafie nella provincia di Crotone
    • nel tempo libero, si visiterà il territorio circostante e si organizzeranno escursioni e giornate al mare.

    Quando: 04/07/2018
    A chi è rivolto: volontarie/i tra i 14 e i 17 anni
    Altre info ed iscrizione: vai alla scheda del campo

    Campi Teen per l’Estate 2018: alla scoperta dell’interculturalità

    Le parole chiave dei campi di volontariato teen in PiemonteEmilia-Romagna e Toscana? Scambio interculturale, impegno alla comprensione reciproca, diversità vissuta come fonte di arricchimento. Tra mobili da restaurare, parchi da riportare al loro antico splendore e laboratori artistici da pianificare, qui ti troverai a scoprire il vero significato di internazionalità, di condivisione e di spirito di gruppo!

    Luserna San Giovanni (TO)

    Villa Olanda e il suo parco hanno una storia lunga che, partita dai fasti aristocratici dell’800, ha rischiato di concludersi nella decadenza e nel totale abbandono. Sono stati l’interesse e l’impegno della Diaconia Valdese ad impedire che ciò avvenisse. Sede di una radio localecentro di accoglienza per rifugiati e servizio di aggregazione per i giovani del territorio: tutto questo è oggi Villa Olanda, la sede del campo di volontariato promosso dalla Diaconia e dalla rete internazionale IBO.
    In un’atmosfera altamente multiculturale, i ragazzi e le ragazze che vivranno quest’esperienza di volontariato si occuperanno di:

    • rinnovare il parco della Villa
    • realizzare murales che decorino le pareti della struttura
    • produrre t-shirt e spille che aiutino a far conoscere l’organizzazione

    Quando: 09-21/07/2018
    A chi è rivolto: volontarie/i dai 15 ai 17 anni
    Altre info ed iscrizionevai alla scheda del campo

    Spilamberto (MO)

    Overseas è un’associazione che da oltre quarant’anni promuove il volontariato e la cooperazione internazionale, con una particolare attenzione per i bambini e i giovani in stato di bisogno.
    Il campo di volontariato dell’estate 2018 si inserisce in un consolidato solco di attività che Overseas rivolge nei mesi di vacanza ai bambini che hanno iniziato il loro percorso scolastico oltre i confini italiani o che rappresentano la seconda generazione di famiglie migranti.
    I giovani volontari, dunque, saranno chiamati a:

    • aiutare i bambini nello svolgimento dei compiti e nell’apprendimento dell’italiano
    • realizzare laboratori creativi con materiali di riuso
    • affiancare i volontari in Servizio Civile Nazionale nella conduzione di laboratori espressivi che abbiano per tematica l’educazione interculturale

    Quando: 15-28/07/2018
    A chi è rivolto: volontarie/i dai 16 ai 17 anni
    Altre info ed iscrizione: vai alla scheda del campo

    Vicchio (FI)

    Il podere Aiasanta è gestito da un gruppo di famiglie che hanno scelto di vivere insieme, in modo comunitario. Il posto non è di loro proprietà: le famiglie si limitano a gestirlo, mantenendo uno stile di vita estremamente sobrio. A dicembre 2016, inoltre, il podere ospita 4 richiedenti asilo provenienti da diversi stati africani.
    I giovani volontari che partiranno per vivere quest’esperienza di integrazione e di vita comunitaria saranno impegnati in:

    • attività di agricoltura biologica (sistemazione vigna, giardinaggio, manutenzione stalle e recinzioni…)
    • restauro mobili e infissi
    • taglio e sistemazione della legna
    • pulitura e tinteggiatura

    Quando: 12-21/07/2018
    A chi è rivolto: volontarie/i dai 14 ai 17 anni
    Altre info ed iscrizionevai alla scheda del campo

    Maggiori informazioni

    Vuoi saperne di più? Trovi tutte le informazioni su requisiti e costi, su come partecipare e su come farci avere la tua candidatura a questo link.
    Per qualsiasi altro dubbio, non esitare scriverci o telefonarci usando i contatti indicati qui di seguito.

    Contatti

    Ilaria Persanti – IBO Italia
    Referente Campi 14-17 e Progetti con le Scuole
    0532 243279 | ilaria.persanti@iboitalia.org