• « Torna ai risultati

    ovci

    OVCI – VOLONTARIATO IN BRASILE

    Area geografica

    Paese

    Età minima

    20

    Età massima

    30

    Durata

    1 mese

    Tipo di programma

    Volontariato Estero

    Ambito di attività

    Vario

    Stato del bando

    Aperto

    OVCI propone un’esperienza di volontariato breve in Brasile per giovani dai 20 ai 30 anni. L’attività di volontariato è prevista per il prossimo mese di luglio 2019 e avrà la durata di 4 settimane.

    Le adesioni saranno accolte dall’Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale fino al prossimo 23 gennaio 2019, gli interessati dovranno scrive agli indirizzi: mariangela.casari@ovci.org Mariangela Casari; manuela.vittor@ovci.org Manuela Vittor. 

    E’ previsto un percorso di formazione pre-partenza e una verifica finale al rientro. I volontari che decidono di partire dovranno acquisire una conoscenza base della lingua del Paese di accoglienza.

    A Santana (nello stato dell’Amapà nel nord del Brasile) OVCI invia annualmente 4 volontari nel mese di luglio, periodo in cui le scuole sono chiuse, per animare e organizzare un centro estivo per bambini, insieme ai volontari del posto e sotto la direzione della “Nossa Familia” -Centro Pediatrico che dal 1993 è attivo e gestito da volontari dell’organismo e che si occupa della popolazione del quartiere Fonte Nova in cui è inserito. La colonia coinvolge mediamente 60 bambini di età compresa tra i 9 e gli 11 anni.

    Le attività hanno inizio tutte le mattine (dal lunedì al venerdì, dalle 7,15 alle 13,00). In questa esperienza, vengono privilegiati: la cura dell’alimentazione, il gioco insieme, la vita di gruppo. Nel corso della mattinata si alternano momenti di gioco ad altri di animazione musicale, pratiche manuali e di conoscenza.

    Lo scopo è di cercare di assicurare ai piccoli che frequentano la ‘Colonia’, la tranquillità di un ambiente protetto, un regime alimentare sano, un’esperienza di vita comunitaria basata su regole definite e, soprattutto, l’affetto e l’attenzione da parte del mondo degli adulti.