• « Torna ai risultati

    Laboratorio Esperienziale di Lentezza

    PCE DE Finibus Terrae – Laboratori Esperienziali di Lentezza

    Area geografica

    Paese

    Durata

    vario

    Tipo di programma

    Volontariato Italia

    Ambito di attività

    Vario

    Stato del bando

    Aperto

    Mettiti in gioco! Diventa Volontario con Cammini di Leuca e proteggi la tua Terra!

     

    Laboratori Esperienziali di Lentezza sono nodi di una rete territoriale che continua a crescere, di località in località, di frazione in frazione, attraverso la partecipazione attiva di chi ha smesso di attendere che i miglioramenti arrivino dall’alto ed ha iniziato ad arricchire l’offerta di servizi sul territorio e ricreare motivi di socialità, donando il proprio tempo e la propria passione. L’intera programmazione delle attività vede collaborare sinergicamente ormai una ventina di associazioni e gruppi che prima nemmeno si conoscevano. Accorgendosi che ogni singola persona, unita alle altre, può moltiplicare le proprie capacità, mettendole a disposizione di un’azione comune e condivisa.

    La cura del verde, il benessere della comunità, la creazione di opportunità per i più giovani, una migliore integrazione dei migranti, un servizio di accoglienza e per i visitatori, l’organizzazione di una serata musicale, di un premio o di un convegno: le idee sono sempre tantissime e dunque la sfida è possibile soltanto se la loro sostenibilità è garantita da un referente sul territorio che assicuri connessioni e qualità delle relazioni.

    Laboratori Esperienziali di Lentezza sono promotori e agenti di collaborazione della comunità, capaci di canalizzare le energie collettive per migliorare ciò che può essere migliorato e – al tempo stesso – assicurare una stretta connessione tra i luoghi e la fruibilità dei percorsi, oltre alla necessaria animazione.

    UNA SFIDA COLLETTIVA, CHE COINVOLGE IL TESSUTO SOCIALE DEL TERRITORIO INSIEME AI VISITATORI

    Tutte le azioni e le attività del Programma “Cammini di Leuca” sono contraddistinte dal Marchio Collettivo Territoriale, che consente alle realtà operative di riconoscersi nel perseguire questa grande sfida collettiva e di connettersi tra loro.


    UNIAMO LE FORZE: prendi parte diretta al recupero delle tre direttrici storiche, del paesaggio e dell’ambiente, del patrimonio culturale, delle eccellenze produttive agroalimentari e artigianali tipiche.

    CONTRIBUISCI A REALIZZARE UN’OPERA A BENEFICIO DELLA COMUNITÀ, condividendo i tuoi passi e le tue pedalate in bicicletta, le tue esperienze e competenze, la tua voglia di dire e di fare.

    DIVERTIAMOCI INSIEME con escursioni, visite guidate, ciclopasseggiate, degustazioni, immersioni nella natura e altri momenti di convivio che ci consentiranno di riscoprire luoghi straordinari e motivi di socialità.

    Per maggiori info clicca qui

    Per partecipare invia un messagio a info@camminidileuca.it