• Untitled design (1)

    13 – 19 giugno 2016 – Settimana della Laudato Si’ FOCSIV partecipa alle celebrazioni del primo anniversario dell’Enciclica di Papa Francesco

    Comunicato Stampa

    13 – 19 giugno 2016 – Settimana della Laudato Si’
    FOCSIV partecipa alle celebrazioni del primo anniversario dell’Enciclica di Papa Francesco.

    Roma, 13 giugno 2016 – In occasione del primo anniversario dell’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Siì”, FOCSIV insieme a Global Catholic Climate Movement (GCCM) e CIDSE ha deciso di promuovere la Settimana della Laudato Si’ (13 -19 Giugno 2016), una grande festa internazionale per riflettere sul messaggio del Pontefice e sui nostri stili di vita, con iniziative multimediali e azioni concrete sul territorio. Laici e credenti di varie fedi, accademici e decisori politici, istituzioni religiose e organismi della società civile, volontari e persone di buona volontà, tante voci unite per celebrare il primo anniversario dell’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco.

    Tra le diverse iniziative il viaggio virtuale “Viaggiamo con la Laudato Sì per la cura della casa comune, proposta da FOCSIV che grazie a schede di riflessione, video, testi, giochi, buone pratiche, frutto del lavoro di diverse organizzazioni della società civile, coadiuva la conoscenza, l’analisi e l’approfondimento su questo importante testo.

    Abbiamo creato uno strumento di facile consultazione per chiunque voglia intraprendere da solo o in gruppo un viaggio nei contenuti della Laudato Si’ – ha sottolineato Andrea Stocchiero, responsabile policy di FOCSIV – per approfondire i molti temi, viverne lo spirito e cogliere i suggerimenti nella vita quotidiana. Uno strumento utile per i percorsi educativi di tante e diverse associazioni di persone di buona volontà.

    Lungo l’arco della settimana saranno promossi eventi in collaborazione con i Soci e altre realtà della società civile incontrate lungo il pellegrinaggio “Una Terra. Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi”. In particolare:

    • Cambiamenti climatici e giustizia sociale alla luce della Laudato Si’”, 15 giugno a Milano, promosso da WWF con Celim Milano-Focsiv, e la rivista Aggiornamenti Sociali – http://bit.ly/28pKPmV
    • Piantiamo un futuro migliore”, con la proiezione del film “Wangari Maathai La donna che piantava gli alberi”, 16 giugno a Torino, promosso da CISV-FOCSIV e l’Associazione TRICICLO – http://bit.ly/1UahTrJ
    • Un momento di preghiera e riflessione e cena a chilometro zero organizzati da CVM – Volontari nel mondo il 15 giugno; nella stessa occasione ci sarà la testimonianza di due volontarie operative in Etiopia, che legheranno i  progetti dell’organizzazione al tema dell’ecologia integrale.

    Con la Settimana della Laudato Si’ FOCSIV intende testimoniare come l’Enciclica abbia promosso un processo di cambiamento a livello individuale e collettivo, nella comunità cattolica e non solo. L’Enciclica è uno strumento di comprensione lucida e integrale delle sfide attuali dell’umanità, e l’appello di Papa Francesco ad impegnarsi in una trasformazione genuina che sia rispettosa dei confini naturali della nostra casa comune e dei nostri simili, specialmente i più vulnerabili, è fonte d’ispirazione per il nostro agire tanto in Italia quanto nel Sud del Mondo.

    Come ha evidenziato il Presidente FOCSIV Gianfranco CattaiCon la Settimana della Laudato Si’ intendiamo mettere in luce la forza del messaggio di Papa Francesco, testimoniando che ci sono cittadini, organizzazioni, diocesi, comunità locali seriamente impegnate a cambiare i propri stili di vita e a promuovere politiche di giustizia climatica. FOCSIV, con i suoi 80 Soci, è custode di queste buone pratiche sul territorio italiano e con i partner del Sud: valorizzarle e diffonderle in modo adeguato è il primo contributo che possiamo dare per rendere migliore la nostra casa comune secondo la riflessione che Papa Francesco ci ha donato con la Laudato Sì.” 

    Le attività sui territori saranno accompagnate da una campagna social collegata alla più ampia campagna Change for the Planet – Care for the People, in corso con CIDSE. Saranno pubblicati approfondimenti e video interviste per porre in evidenza l’urgenza morale di affrontare le crisi ecologiche e sociali di oggi attraverso un cambiamento radicale negli stili di vita delle persone, promuovendo alternative sostenibili guidate dalle comunità.

    Link utili:
    Link al toolkit  “Viaggiamo con la Laudato Sì per la cura della casa comune”
    Facebook: https://www.facebook.com/FOCSIV
    Twitter: https://twitter.com/FOCSIV

    Ufficio Stampa FOCSIV – Volontari nel mondo
    Giulia Pigliucci +39 335 6157253 – comunicazione.add@gmail.com
    Marta Francescangeli +39 338 4731082- comunicazione@focsiv.it