I progetti Servizio Civile Universale in Italia FOCSIV permettono di acquisire competenze e vivere un’esperienza di servizio all’interno delle Organizzazioni di solidarietà internazionale, crescita personale e professionale.
FOCSIV promuove progetti di Servizio Civile Universale in Italia nel settore dell’educazione e della promozione culturale, in particolare Educazione alla pace e alla mondialità, Comunicazione e informazione su pace e sviluppo, Integrazione e dialogo interculturale, Promozione della solidarietà internazionale, Sensibilizzazione e pressione istituzionale sui temi della giustizia sociale, Stili di vita, consumo critico e cittadinanza attiva, Educazione e promozione dello sport finalizzato a processi di inclusione.
Programma bando SCU Ambientale 2022
I progetti di Servizio Civile ambientale di FOCSIV sono contenuti in “un programma” realizzato in Italia che vede il coinvolgimento di 26 volontari.
Programma “AmbientiAMOci: percorsi di educazione ambientale per la cura e la preservazione dei territori “
Programmi SCU bando ordinario 2021
I progetti Servizio Civile in Italia FOCSIV sono contenuti in “programmi” che operano tutti in uno stesso ambito di azione, come previsto dalla riforma del Servizio Civile Universale.
siamo presenti in 9 programmi (di cui 6 da noi presentati e 3 in co-programmazione con altri Enti) con 43 progetti, per un totale di 239 volontari.
= Interazione Bando del 25/01/2022
Programma “Laboratorio di Inclusione per i più vulnerabili – Nord Italia”
Programma “Laboratorio di Inclusione per i più vulnerabili – Centro Italia“
Programma “Laboratorio di Inclusione per i più vulnerabili – Sud Italia”
Programma “Educare per includere: cantiere dei diritti e delle opportunità“
Programma “Diritti, cultura e cittadinanza per la riduzione delle ineguaglianze – Centro e Sud Italia”
PROGRAMMI IN ITALIA IN CO-PROGETTAZIONE CON ALTRI ENTI
Nella pagina “Come Candidarsi” vengono pubblicate i requisiti e le modalità di sottomissione della candidatura. Per ogni ulteriore richiesta di informazioni si può scrivere a serviziocivile@focsiv.it.