I progetti Servizio Civile Universale in Italia Focsiv permettono di acquisire competenze e vivere un’esperienza di servizio all’interno delle Organizzazioni di solidarietà internazionale, crescita personale e professionale. I progetti Servizio Civile sono contenuti in “programmi” che operano tutti in uno stesso ambito di azione, come previsto dalla riforma del Servizio Civile Universale.
Focsiv promuove progetti di Servizio Civile Universale in Italia nel settore dell’educazione e della promozione culturale, in particolare: Educazione alla pace e alla mondialità, Comunicazione e informazione su pace e sviluppo, Integrazione e dialogo interculturale, Promozione della solidarietà internazionale, Sensibilizzazione e pressione istituzionale sui temi della giustizia sociale, Stili di vita, consumo critico e cittadinanza attiva, Educazione e promozione dello sport finalizzato a processi di inclusione.
BANDI ATTUALMENTE APERTI:
E’ in fase di pubblicazione il Bando SC Piemonte di Servizio Civile Regionale Volontario
Gli Enti Focsiv con sede in Piemonte, LVIA, ENGIM e Casa do Menor, si sono fatti promotori del progetto “Cittadini responsabili, custodi del Pianeta“ di cui trovate qui la scheda sintetica. Il progetto dura 8 mesi e si avvierà a marzo 2025.
SI è invece chiuso il 3 ottobre il Bando di Servizio Civile Universale relativo al Servizio civile digitale, di Servizio civile ambientale e di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica.
.
Focsiv e i suoi Enti hanno avviato il 4 dicembre 3 progetti per il SC Ambientale: Verde Mare: le onde del cambiamento che si svolge a Palermo, RigeneriAMOci: le scuole lombarde protagoniste attive della transizione ecologica che si svolge in Lombardia (Cantù, Milano, Brescia e Lodi), e il progetto ECO QUA!!! che si svolge a Catania, Acireale, Messina, Cercola (NA), per un totale di 20 posti.
Per il Giubileo invece, Focsiv e i suoi Enti Engim, ComSOL, ASCS e Fondazione Scalabriniana, hanno avviato il 4 dicembre il progetto Giubileo 2025 Pace, Giustizia e Dialogo che si svolge a Roma per un totale di 10 posti.
Per maggiori informazioni, contatta gli enti che hanno i progetti a bando o scrivi a serviziocivile@focsiv.it.
Nella pagina “Come Candidarsi” una volta pubblicato il Bando vengono evidenziati i requisiti e le modalità di presentazione della candidatura.