• cooperazione_italia_burkina_faso

    WORKSHOP – Verso una cooperazione del Sistema Italia. Il caso del Burkina Faso.

    Si terrà a Roma, il prossimo 15 aprile presso la Pontificia Università Lateranense, un workshop, promosso da FOCSIV, sulla cooperazione del Sistema Italia, con focus sul caso Burkina Faso. Introdurrà i lavori il Ministro Giampaolo Cantini, Direttore Generale della Cooperazione allo Sviluppo, ed il Ministro Fabio Cassese, Vicedirettore DGCS, curerà le conclusioni.

    Il workshop, realizzato con il cofinanziamento della Cooperazione Italiana – MAECI e con il contributo dell’iniziativa Fondazioni for Africa Burkina Faso, approfondirà l’importanza negli interventi di cooperazione internazionale dell’approccio di sistema e la sua coerenza con le relazioni sociali, economiche e culturali del Paese d’intervento.

    I rapporti di cooperazione tra Italia e Burkina Faso rappresentano un interessante laboratorio in cui sperimentare il valore del Sistema Italia a sostegno dello sviluppo di altre comunità e territori.

    La presenza storica e continuativa di attori italiani nel Paese, la loro eterogeneità e la molteplicità degli ambiti d’intervento da un lato, a fronte della debolezza della cooperazione bilaterale dall’altro, fanno emergere il ruolo che la società civile può giocare in un processo di intervento sistemico, capace di mettere in comunicazione i tanti soggetti attivi, valorizzando le azioni di ognuno e promuovendo la diffusione delle buone prassi in altri contesti, comunità e territori.

    Nel corso del workshop sarà presentata una mappatura di tutti i soggetti italiani che operano in Burkina, realizzata nel progetto cofinanziato dalla DGCS “Verso una cooperazione del Sistema Italia con il Burkina Faso” (Aid 10106/Focsiv), di cui FOCSIV è promotore in partenariato con le ONG C.I.S.V. e L.V.I.A., Soci FOCSIV.  A partire della mappatura, il workshop si propone di capitalizzare le esperienze emerse per favorire un approccio di condivisione, confronto e attivazione di sinergie, e contribuire a costruire il “Sistema Italia” della cooperazione.

    Sarà l’occasione, inoltre, per presentare alcune proposte di prospettiva e confrontarsi su tre diversi argomenti:

    1. Gli snodi, le funzioni e gli approcci del sistema;
    2. la cooperazione economica ed il rapporto profit-non profit;
    3. il contributo alla sicurezza umana e a un dialogo di pace sociale, interculturale e interreligioso.

    L’appuntamento è per il 15 aprile 2015  dalle ore 9.30 alle ore 17.30 presso l’Aula Pio XI – Pontificia Università Lateranense  – Piazza San Giovanni In Laterano 4, Roma.

    Per approfondimenti sono disponibili i documenti:

    Il workshop si inserisce nel percorso formativo del Master in Nuovi Orizzonti di Cooperazione e Diritto Internazionale, promosso da FOCSIV e Pontificia Università Lateranense

    È gradita la conferma di partecipazione alla mail presidente@focsiv.it entro il 07 aprile 2015.

    Per qualsiasi ulteriore informazione:

    Giusy Fiorillo – Ufficio Progetti FOCSIV –

    E-Mail g.fiorillo@focsiv.it – Telefono: 06/6877867