Navigation

TURISMO RESPONSABILE

Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture. Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.

(Definizione Adottata dall’assemblea di AITR)

Molti Soci FOCSIV, tra cui Cefa, Cmsr, Cisv, Lvia, e Osvic, promuovono da anni il Turismo Responsabile attraverso l’organizzazione di viaggi nei Sud del mondo dove si concentra una parte essenziale del patrimonio ambientale del pianeta.

Inoltre, nel giugno del 2000, su proposta di 5 Soci della Federazione FOCSIV (Cisv, Mlal, Cmsr, Celim, Aspem), nasce a Torino il circolo CTA Volontari per lo Sviluppo che, nel novembre 2004, costituirà la Cooperativa Sociale “VIAGGI SOLIDALI“. Lo scopo è quello di “unire le forze” per la promozione del turismo responsabile. Nel corso di questa esperienza, il 30-40% del fatturato prodotto è stato speso direttamente nei Paesi del Sud del mondo, nei quali lavorano per pagare servizi turistici, di mediazione culturale e presentazione progetti di solidarietà. Complessivamente grazie a questo tipo di turismo sono stati trasferiti oltre 1,5 milioni di Euro. Visita il sito e scopri il “turismo dal volto umano”.