San Massimiliano 2025

Si svolgerà a Roma mercoledì 12 marzo, dalle 10.00 alle 16.30, il XIX Incontro dei giovani in Servizio Civile del TESC (Tavolo ecclesiale sul servizio civile) nel ricordo di san Massimiliano di Tebessa, giovane martire cristiano per obiezione di coscienza al servizio militare obbligatorio. Come avvenuto per le precedenti edizioni, il tema è quello indicato da Papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace del 1° gennaio scorso: “Rimetti a noi i nostri debiti, concedici la tua pace”.
Alla vigilia dell’incontro, martedì 11 marzo, si svolgerà a Sacrofano (RM) l’iniziativa “La speranza non delude. Semi di pace e giustizia”.
Dal 2003 il TESC organizza ogni anno il 12 marzo, nella data della ricorrenza liturgica del martirio del giovane obiettore del 295 d.C., un incontro nazionale dei giovani in servizio civile, che l’anno scorso si è tenuto a Napoli. Quest’anno la scelta di Roma è motivata dalla concomitanza del Giubileo.
Il programma dell’incontro prevede, dopo la Lettura degli Atti della passione di San Massimiliano, un primo momento di riflessione su “Rimetti a noi i nostri debiti” con Gherardo Colombo e alcune testimonianze di percorsi di giustizia riparativa. A seguire un secondo momento su “Concedici la tua pace” con Andrea Bigalli e testimonianze di percorsi di riconciliazione. Entrambi i momenti saranno moderati da Andrea De Angelis, di Radio Vaticana. A fine mattinata don Riccardo Pincerato offrirà una riflessione sul senso del passaggio della Porta Santa, che avverrà nel pomeriggio prima della Santa Messa nella Basilica di San Pietro, presieduta da mons. Roberto Carlo Maria Redaelli, arcivescovo di Gorizia e presidente di Caritas Italiana. (articolo CI)
Scarica qui il PROGRAMMA.