Nella mattinata di sabato 30 novembre presso l’Istituto Leonarda Vaccari di Roma, si terrà la celebrazione del XXVI Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV, dal tema “Volontari per lo sviluppo sostenibile: cambiamento climatico e resilienza”.
Attraverso il Premio, che rappresenta il principale evento istituzionale della Federazione, si vuole conferire un riconoscimento a quanti si sono distinti nella lotta contro ogni forma di povertà e di esclusione, per l’affermazione della dignità e dei diritti di ogni essere umano, dimostrando così impegno costante a favore delle popolazioni in Italia e nel resto del mondo.
Questa edizione vede confermate le categorie del Volontario Internazionale rivolta agli italiani con esperienze di lunga durata in progetti di cooperazione internazionale, e Volontario dal Sud per i volontari provenienti dal resto del mondo coinvolti in attività di cooperazione e costruzione di valore sociale nel proprio Paese. Inoltre, per valorizzare e promuovere le esperienze di volontariato internazionale ed europeo giovanile, anche quest’anno saranno premiati i vincitori del “IGERSVOLUNTEERING IBO Italia Instagram Contest 2019” iniziativa nata dall’incontro fra il Concorso Fotografico di IBO Italia ed il Premio del Volontariato Internazionale. Verranno premiati i vincitori della Categoria medio – lungo periodo, e quelli della Categoria Speciale Progetto TERO –Territoires Engagés pour la Résilience des Oasis, aperta a tutti i giovani in Europa e nei Paesi del Maghreb interessati ed attivi sul tema del cambiamento climatico.
Il programma è in via di definizione. Hanno confermato la loro presenza l’On. Pietro Bartolo (Deputato Parlamento Europeo e dirigente medico), Claudia Fiaschi (portavoce Forum Nazionale Terzo Settore), Grammenos Mastrojeni (Segretario Generale settore “Energy and Climate Action” dell’Unione per il Mediterraneo) e Chiara Soletti (Coordinatrice della Sezione Donne Diritti e Clima di Italian Climate Network).



