Africa Mission – Capo Progetto, Uganda
Luogo di lavoro: Estero
Disponibilità: immediata
DOVE: Uganda – Distretto di Lira – Parish Alito
DURATA: contratto di volontariato internazionale di un anno, rinnovabile;
SETTORE: agricolo
DESCRIZIONE DEL RUOLO E RESPONSABILITÀ
La principale responsabilità del Capo Progetto risiede nella corretta pianificazione e realizzazione delle attività previste dal progetto. Il Capo progetto lavorerà prevalentemente nel compound di Alito (Lira).
COMPITI
- Pianificazione e programmazione delle attività di progetto.
- Curare i rapporti istituzionali con autorità locali, donatori e agenzie internazionali.
- Realizzazione e monitoraggio continuo delle attività di progetto.
- Garantire il monitoraggio finanziario delle attività di progetto afferenti alla sua area, in collaborazione con l’amministratore.
- Realizzazione di altri compiti specifici assegnati dal Rappresentante Paese.
- Stesura di articoli per la rivista di C&S, sito, newsletter, se richiesto dalla sede.
REQUISITI
Conoscenze:
- Buon livello di formazione (laurea e/o master sono considerati titoli preferenziali).
- Eccellente conoscenza della lingua inglese. Buona conoscenza pacchetto Office.
- Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, etc.)
Competenze:
- Esperienza pregressa di gestione di progetti di sviluppo in Africa in particolare in paesi africa centrale;
- Competenze nell’ambito agro-zootecnico e della formazione professionale.
Capacità:
- Capacità di mediazione e negoziazione; capacità di lavorare per obiettivi; capacità di lavorare in equipe; capacità di rapportarsi a persone provenienti da diversi contesti; capacità di sintesi e di analisi schematica e procedurale; capacità di problem solving e lavoro sotto stress; doti di flessibilità e riservatezza.
Dimensione psico-attitudinali:
Ottime capacità di relazione e disponibilità alla vita comunitaria. Disposizione al lavoro in équipe ed al confronto con controparti locali strutturate. Entusiasmo e predisposizione alla continuazione di attività già organizzate. Capacità di credere e impegnarsi in un progetto ambizioso di cui non si raccoglieranno i frutti nell’immediato. Resistenza alla fatica fisica e agli inconvenienti relativi alla mobilità. Disponibilità a lavorare in condizioni d’insicurezza.
Eventuali requisiti preferenziali:
Condivisione della missione e dell’identità della ONG e dello spirito missionario del Movimento Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo. Per questo si rimanda al sito http://www.africamission.org/africamission.asp
Conoscenza delle dinamiche educative seguite in ambito cattolico.
Laurea in Agronomia.
Criticità :
É richiesta la permanenza sul luogo di implementazione del progetto, che è abbastanza distante dalla città capoluogo di distretto. Grande eterogeneità degli interlocutori.
Se interessati, inviare CV e lettera motivazionale alla e-mail: africamission@coopsviluppo.org specificando nell’oggetto del messaggio: candidatura per “PROGETTO AGRICOLO ALITO”.
Ci scusiamo in anticipo, informando che solo coloro che sono selezionati per un colloquio verranno contattati. Inviando il proprio CV si dichiara di aver letto e di accettare la normativa relativa alla privacy (Ex Art. 13 D.Lgsl. 196/2003) riguardo l’utilizzo e la tutela dei propri dati personali.