AL VIA LA CAMPAGNA EUROPEA SUI MINERALI DEI CONFLITTI
FOCSIV insieme a CIDSE, EurAc e Justice et Paix, è impegnata nella Campagna Europea sui Minerali dei Conflitti, per chiedere che l’Europa si doti di una legislazione ambiziosa ed efficace che elimini i minerali provenienti da aree di conflitto.
Dopo la sottoscrizione da parte di 6 Vescovi italiani della Dichiarazione che oltre 125 Vescovi di paesi di tutto il mondo hanno firmato per chiedere l’adozione di un regolamento che obblighi le imprese a rendere trasparenti i canali commerciali, e che blocchi il commercio di minerali provenienti da aree di conflitto, prosegue la mobilitazione con il lancio di un video e di un’azione su twitter per il sostegno alla Campagna.
Il lancio della petizione, dal titolo:
“Nel 2015 esigiamo dal Parlamento Europeo un’ambiziosa legislazione per eliminare i minerali provenienti da aree di conflitto!” avverrà lunedì 9 Marzo, 10 giorni prima del voto nella Commissione INTA (International Trade Commission).E’ rivolta a coinvolgere ed attivare i cittadini europei. Grazie al video e al breve testo di accompagnamento chiediamo a tutti i cittadini europei di inviare una mail preformulata, presente nel link della petizione, ad alcuni Parlamentari europei selezionati, con la quale domandiamo all’Europa di dotarsi di una legislazione efficace sui minerali dei conflitti e di tutelare realmente le popolazioni danneggiate dal commercio di questi minerali.La campagna può essere diffusa attraverso newsletters, social (fb, siti, tw), basta linkare sempre al minisito della petizione:http://www.justicepaix.be/minerali-di-conflitto/http://bit.ly/1BNyCJz (breve)e utilizzare l’hashtag #conflictminerals
Seguirà poi un secondo lancio , l’11 Maggio (alle 10.30), prima del voto il Assemblea plenaria. L’obiettivo è che i parlamentari europei ricevano dai cittadini quante più mail possibile!
Seguirà poi un secondo lancio , l’11 Maggio (alle 10.30), prima del voto il Assemblea plenaria. L’obiettivo è che i parlamentari europei ricevano dai cittadini quante più mail possibile!
Attiviamoci e insieme alziamo le nostre voci per un’Europa che ponga fine al commercio dei minerali dei conflitti!