ATTIVITA’ ITALIA – 2013 Anno Europeo della Cittadinanza attiva: il 14 sett a Roma si lancia la rete italiana
FOCSIV ha aderito alla Rete italiana per l’Anno Europeo della Cittadinanza attiva, promossa dal Consiglio italiano del Movimento Europeo (CIME), il Forum Terzo Settore e l’Association of local Democracy Agencies (ALDA) e nata in Italia sulla base dell’Alleanza che a livello europeo si è costituita per seguire l’Anno Europeo dei cittadini e di cui questo stessi soggetti fanno parte.
Come ci ha ricordato il Presidente del CIME Pier Virgilio Dastoli in occasione del seminario promosso dal PRODOCS in occasione del 40° della Federazione questo anno della cittadinanza attiva, a 20 anni dall’entrata in vigore del Trattato di Maastrischt, dobbiamo fare pressione affinché l’obbligo istituzionale dell’Europa, sancito dall’articolo 11 del trattato di Lisbona, di dialogare con la società civile sia realmente operativo, altrimenti, sarà solo propaganda.
L’intento di questa rete delle organizzazioni che lavorano sul tema della cittadinanza e della partecipazione, sia livello nazionale che europeo, è quello di organizzare insieme questo appuntamento e discutere di obiettivi e possibilità, convinti che l’Europa cominci in ognuna delle nostre organizzazioni e nei nostri comuni. E’ dai territori che deve essere diffusa la vera cittadinanza europea, dando risposte concrete ai cittadini.
Il prossimo 14 settembre presso la sede del CIME (Roma, Piazza della Libertà,13) vi sarà l’evento di lancio della rete italiana e FOCSIV ha già confermato la sua presenza. Chi dei Soci fosse interessato a partecipare è pregato di mandare una mail a segretaria@movimentoeuropeo.it specificando dopo la sigla del organismo – Socio FOCSIV.
Una volta che saranno più chiare le modalità di lavoro e le attività della Rete vi terremo informati.