Building Back Forward

Il seminario sul futuro della cooperazione italiana “Building Back Forward: il futuro della cooperazione italiana allo sviluppo” promosso dallo IAI- Istituto Affari Internazionali, in collaborazione con Focus 2030 si svolgerà a Roma il 5 dicembre 2022.
Assieme agli altri paesi donatori membri del Comitato per l’Aiuto allo Sviluppo dell’OCSE, l’Italia si è impegnata a destinare lo 0,70% del suo Reddito Nazionale Lordo in Aiuto Pubblico allo Sviluppo. Le crisi globali di questi anni (climatica, sanitaria, alimentare) hanno un impatto particolarmente serio sui paesi in via di sviluppo, rendendo quindi i finanziamenti alla cooperazione allo sviluppo più che mai necessari. Nell’attuale contesto post-pandemico e alla luce di nuove priorità politiche, quale futuro per la cooperazione italiana allo sviluppo?
Nel contesto della partnership IAI con Focus 2030, questo evento sarà un’opportunità per rappresentanti istituzionali, esponenti politici e membri della società civile di confrontarsi sul futuro dell’impegno italiano nella cooperazione internazionale allo sviluppo.
All’evento sarà presente il Vice Ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli e la Presidente FOCSIV, Ivana Borsotto, in qualità di portavoce della Campagna 070.
L’evento si terrà dalle ore 14.30 alle ore 16.30 presso l’Istituto Affari Internazionali-IAI, Via dei Montecatini, 17 Roma. Sarà possibile partecipare all’incontro anche online.
Per informazioni sulle modalità di registrazione: https://www.iai.it/it/eventi/building-back-forward-il-futuro-della-cooperazione-italiana-allo-sviluppo
Qui il programma per ulteriori dettagli.