Il 25 ottobre u.s. si è svolto un incontro con le organizzazioni nazionali per la loro adesione alla Campagna nel corso del quale si è condivisa la bozza del Manifesto su cui verrà chiesta l’adesione formale entro metà novembre. Il Manifesto sarà il documento comune di impegno dove tutti gli aderenti si ritrovano a livello “politico”.
La Campagna sarà collegata a quella di Caritas Internationalis, “Una sola famiglia umana. Cibo per tutti”, che sarà lanciata il 10 dicembre con l’intervento del Papa. La Campagna FOCSIV – Caritas, il cui titolo è in via di definizione, verrà, invece, lanciata a livello nazionale verso la metà di Gennaio 2014.
Per quanto riguarda i toolkit formativi, si sta procedendo alla loro redazione e all’individuazione di primi semplici strumenti di comunicazione. Si sta finalizzando il gruppo di lavoro, formato da esperti sulle tematiche e sulle metodologie, che si occuperà di elaborare una “volgarizzazione” delle tematiche della Campagna adatta a ciascun target. Si prevede di arrivare ad una prima bozza dei toolkit formativi pronta per Natale.
L’attivazione dei vari snodi a livello territoriale sta continuando con l’obiettivo di definire una prima ipotesi condivisa di attività sul territorio per il 2014, sulla base di quelle che i vari soci FOCSIV e le Caritas diocesane hanno già in programmazione sui temi della Campagna.
L’adesione alla Campagna è sempre aperta e le modalità con le quali aderire possono prevedere anche solo il coinvolgimento su eventi specifici nel corso del 2014-2015.
Si sollecitano quindi tutti gli organismi soci FOCSIV ad aderire alla Campagna, occasione importante per rafforzare la nostra posizione e le nostre reti a livello locale e nazionale, dando visibilità, voce e spazio al nostro comune impegno sulle tematiche della mondialità.
Per ulteriori informazione è possibile contattare Francesca Novella all’indirizzo e-mail f.novella@focsiv.it



