CHUKUANA, decolonizzare davvero: il futuro della cooperazione internazionale

Dopo decenni di cooperazione allo sviluppo, perché il rapporto dell’Europa con i paesi del Sud del mondo è così controverso? E nell’epoca degli interessi nazionali “prima di tutto”, è ancora possibile coltivare un dialogo fra Nord globale e Sud globale, per vivere la responsabilità collettiva della costruzione di un futuro di pace?
Per dare una risposta a queste domande e riflettere sul futuro modello di cooperazione allo sviluppo, l’Associazione “Comunità Solidali nel Mondo” – in collaborazione con Focsiv e Rete AOI – promuove l’iniziativa “CHUKUANA” (in lingua swahili “aiutarsi reciprocamente”): un workshop che si terrà il prossimo 30 ottobre 2025 alle ore 16:30 presso la Casa del Municipio I di Roma, in via Galilei 53.
L’ingresso è libero, con iscrizione consigliata tramite modulo online.
Studiosi, esperti e rappresentanti delle realtà impegnate nella cooperazione animeranno un dibattito che rappresenta un’occasione preziosa per comprendere meglio l’evoluzione delle relazioni fra il Nord e il Sud globale, quali sensibilità si stanno sviluppando e come è possibile – insieme – dare risposte ai bisogni delle popolazioni.
Per più informazioni vedi la locandina qui