Navigation

Come candidarsi

Per candidarsi al Servizio Civile Universale si deve presentare la domanda nei tempi previsti dal Bando pubblicato da parte dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, nel quale vengono specificati i requisiti e le modalità per candidarsi.

PER IL BANDO ATTUALMENTE ATTIVO:

TEMPISTICHE E REQUISITI

Termine per la presentazione delle domande: 28 Settembre 2018.

Per partecipare alla selezione sono necessari i seguenti requisiti richiesti dallo Stato:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda (28 anni e 364 giorni);
  • essere cittadini italiani, ovvero cittadini di uno degli stati membri dell’Unione Europea, ovvero essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanne (vedi bando)
  • non appartenere a corpi militari o forze di polizia.

A tali requisiti si possono aggiungere altri requisiti aggiuntivi specificati nei singoli progetti (importante leggerli attentamente).

Può candidarsi chi ha già svolto il Servizio Civile nell’ambito del Programma Europeo “Garanzia Giovani”, nei progetti europei IVO4All, o nell’ambito dei  progetti  sperimentali “CORPI CIVILI DI PACE”, o ancora l’aver interrotto il Servizio Civile Nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente.

Non può invece presentare domanda chi ha già svolto il servizio civile nazionale, oppure che lo abbia interrotto prima della scadenza e chi abbia in corso (o abbia avuto nell’anno precedente al bando) rapporti di collaborazione retribuita a qualunque titolo con l’Ente presso il quale presenta la domanda.

DOCUMENTAZIONE

Compilare ed inviare presso la sede dell’Organizzazione FOCSIV che attua il progetto per il quale ci si vuole candidare (specificata in ogni scheda sintetica progetto) la documentazione di seguito elencata:

Nota bene: se ci si candida alla riserva di posti destinata ai giovani FAMI prevista in alcuni progetti SC Italia a bando, in fase di selezione sarà necessario produrre la documentazione atta a comprovare l’appartenenza a tale categoria (permesso di soggiorno in formato elettronico rilasciato dalla Questura competenze per territorio).

DOVE INVIARE LA CANDIDATURA

Le domande di ammissione al servizio civile devono essere inviate direttamente all’ente che realizza il progetto entro le tempistiche definite dal bando.

Sotto il cappello FOCSIV sono numerose le Organizzazioni che promuovono progetti di impiego SC in Italia e all’estero, per cui è importante identificare chiaramente QUALE singola organizzazione è promotrice del singolo progetto. Alla fine di ciascuna scheda sintetica progetto pubblicata su questo sito (progetti in Italia, progetti all’estero) è riportato l’indirizzo esatto dell’organizzazione FOCSIV alla quale inviare la domanda (con indirizzo postale e indirizzo di Posta Elettronica Certificata).

COME INVIARE LA CANDIDATURA

 

La “Domanda di partecipazione” completa degli allegati può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • a mano (entro le ore 18.00 del 28 settembre);
  • a mezzo “raccomandata A/R” (spedite entro le ore 23:59 del 28/09/2018, fa fede il timbro dell’Ufficio Postale di invio)
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) entro le ore 23:59 del 28/09/2018, allegando la documentazione richiesta in formato pdf, all’indirizzo PEC dell’Organizzazione che realizza il progetto (riportato alla fine di ogni scheda progetto). Inserire nell’oggetto della PEC “candidatura SC  – nome del progetto”.

Nota Bene: per inviare la candidatura via PEC

  • è necessario possedere un indirizzo PEC di invio (non funziona da una mail normale);
  • il candidato deve essere titolare di un proprio indirizzo PEC;
  • non è possibile utilizzare indirizzi di PEC gratuiti con la desinenza “postacertificata.gov.it“, utili al solo dialogo con gli Enti pubblici.

Sebbene da quest’anno, per le domande inviate per posta raccomandata A/R faccia fede la data e l’orario di spedizione e non la data di ricezione presso l’Ente, consigliamo di non aspettare l’ultimo giorno per inviare la vostra domanda.

Per quanto riguarda la consegna a mano delle candidature, le sedi delle nostre Organizzazioni sono aperte in orario di ufficio (dal lunedì al venerdì dalle 8.30/9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30/18.00) a parte queste piccole variazioni di orario che puoi scaricare qui Venerdì 28 settembre  tutte le sedi resteranno aperte fino alle 18.00. Consigliamo comunque di contattare sempre telefonicamente l’ente prima di recarvi presso la sede, per ottenere conferma.

Le informazioni riportate sono tratte dal testo del bando che consigliamo di leggere integralmente.

5 SEMPLICI SUGGERIMENTI:

Immagine suggerimenti

Buona scelta di progetto!

La selezione per i progetti di Servizio Civile promossi da FOCSIV è realizzata secondo il sistema di Reclutamento e selezione accreditato, di cui trovate qui un estratto.

  
  
  
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER COOPERAZIONE



Presa visione dell’informativa ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679 autorizzo il trattamento dei miei dati personali da parte di FOCSIV Volontari nel mondo per le finalità e con le modalità indicate nell’informativa stessa.