DIGIUNO E PREGHIERA PER ACCOMPAGNARE IL VIAGGIO DEL PAPA IN MEDIO ORIENTE
Solidarietà alle famiglie di tutte le vittime di ogni violenza, e preghiera affinché la visita di Benedetto XVI in Libano che ha inizio oggi e si concluderà domenica possa segnare il primo passo concreto di un cammino autentico verso una pacificazione duratura nel segno del dialogo, della giustizia, e del rispetto delle minoranze in tutto il Medio Oriente.
E’ quanto esprime il Presidente FOCSIV Gianfranco Cattai annunciando, nel contempo, l’adesione della Federazione con i suoi 65 Organismi Soci al digiuno per il popolo siriano proposto da Pax Christi e da p. Paolo Dall’Oglio proprio in occasione del viaggio del Papa in Libano.
Mentre cresce la preoccupazione per la diffusione dell’intolleranza nel mondo arabo, “il senso di questo digiuno, a cui invitiamo tutti i volontari impegnati a vario titolo nei Paesi del Sud del mondo – e non solo nell’area medio orientale teatro delle ultime violenze – è di preghiera e sensibilizzazione contro ogni forma di repressione e violenza. Un modo per testimoniare il dovere cristiano di dialogare con tutti e di agire concretamente per costruire la pace e la giustizia, e rivendicare democrazia, dignità e rispetto dei diritti umani di tutti i popoli e di tutte le persone” dice Cattai.