EVENTI – Il ruolo della cooperazione internazionale contro la violenza sessuale sui minori
Vi ricordiamo che il 29 e 30 Novembre p.v. si terrà, presso la sede del Ministero degli Affari Esteri, la Conferenza Internazionale dal titolo “Il ruolo della cooperazione internazionale contro la violenza sessuale sui minori” sulla tematica della lotta contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale sui minori. Focsiv sarà presente all’evento e invita i soci a partecipare.
Il dramma dello sfruttamento e dell’abuso sessuale sui minori è una delle maggiori piaghe che affligge la nostra società, un recente studio del Consiglio d’Europa ha rilevato che un bambino su cinque è vittima di violenza sessuale.
Ogni forma di sfruttamento sessuale sui minori, incide fortemente sulla loro salute fisica ma anche sul loro sviluppo psico-sociale, è doveroso dunque un processo riabilitativo con l’intento di fornire un’adeguata assistenza sanitaria e un forte sostegno psicologico.
A tal proposito con il fine di prevenire tali violenze, è necessaria un’azione congiunta a livello internazionale, che preveda una forte cooperazione tra tutti i settori coinvolti: giudiziario, sanitario, educativo ma anche il settore dei media e del settore privato.
La Conferenza sarà realizzata in collaborazione con il Consiglio d’Europa, il Dipartimento PariOpportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero della Giustizia e l’Istituto degliInnocenti di Firenze.Scopo dell’incontro sarà quello di promuovere uno scambio di conoscenze sulle esperienze chehanno visto la Cooperazione Internazionale come strumento fondamentale per combatterel’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori.
CONFERENZA INTERNAZIONALE
IL RUOLO DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
NEL COMBATTERE
Roma, Ministero degli Affari Esteri
P.le della Farnesina, 1
Sala Conferenze Internazionali
29-30 Novembre 2012