
- Questo evento è passato.
Fondazione Buon Pastore ONLUS – Maisha. A new life outside the mines, Urbino
La nuova vita fuori dalle miniere del Congo raccontata al Festival Segni della Notte
Mercoledì 5 aprile a Urbino Bernhard Warner, giornalista e autore del documentario “Maisha. A new life outside the mines” racconterà al pubblico del 15° Festival Internazionale di Arte Documentaria e creazione audiovisiva “Segni della Notte” le condizioni di sfruttamento in Congo dei cosiddetti “schiavi dei minerali digitali” nelle inaccessibili miniere di cobalto del ex-Katanga. Il documentario, scritto e girato da Bernhard Warner e Luca Paradiso nel 2015, è stato prodotto dalla Fondazione Internazionale Buon Pastore ONLUS per denunciare il livello spaventoso di miseria e abusi in cui vivono gli individui più fragili, come donne e bambini, nelle comunità di minatori artigianali nell’area di Kolwezi.
Il film, che raccoglie le storie delle tante persone che sono riuscite a costruirsi una nuova vita fuori dalla miniera anche grazie al progetto di community empowermentdella Fondazione Buon Pastore ONLUS in Repubblica Democratica del Congo, è stato selezionato nella categoria Short Film Competition del Festival e sarà proiettato mercoledì 5 aprile al termine dell’incontro con l’autore.
- Aprile 5, alle ore 17.30, presso l’ Accademia di Belle Arti (Sala degli Incisori), Piazza della Repubblica – Urbino |www.accademiadiurbino.it
Per informazioni sul programma | www.signesdenuit.com
Per informazioni sul documentario | www.maishafilm.com
Organizzatore, Festival International SIGNES DE NUIT
Sito web | http://bit.ly/2oUvx7s
Email | cood.int@signesdenuit.com, comm.gsif@gssweb.org