
- Questo evento è passato.
Artestudio – RESPIRO, Teatro Argentina
Dopo l’ampio consenso di pubblico e critica riscosso dallo spettacolo Sabbia lo scorso anno, il 28, 29 e 30 Giugno sarà in scena al Teatro Argentina di Roma RESPIRO, uno spettacolo di Riccardo Vannuccini realizzato con i rifugiati provenienti dall’Africa del C.A.R.A. Centro Accoglienza Richiedenti Asilo di Castelnuovo di Porto
“Fuggiti dal deserto in mezzo al filo spinato
scampati al mare e
ai telegionali”
NOTE DI REGIA DI RICCARDO VANNUCCINI:
I migranti sono la questione epocale del nostro tempo. Vi invitiamo a guardare quello che nessuna televisione potrà mai farvi vedere. Siete invitati a guardare l’invisibile. Proviamo a fare un racconto scenico con quelli che causa la guerra e la fame hanno attraversato il mare rischiando la vita. Uomini e donne fuggite dai telegiornali per incontrare altri uomini e altre donne sulla spiaggia del palcoscenico. Per un teatro attuale. Questa performance è un reportage, un abbecedario, una composizione poetica di scene fra teatro, danza e musica che fanno da finestra all’immaginazione per chiunque abbia voglia di domandarsi da che parte si dirige il mondo. Nessun folklore, nessuna pedagogia, al contrario del teatro che illustra e giudica, l’azione scenica qui si presenta come semplice evento. RESPIRO comincia dove era finito SABBIA per una trilogia del TEATRO DEL DESERTO.
“Inspirare, espirare. Accanto a me uno senza respiro. Il respiro affannato che ho attraversato il deserto due volte e per due volte mi sono perso. Il respiro trattenuto perché i soldati mi potevano trovare. Respiro piano mentre il camion gira fra le montagne. S’è fermato il respiro quando il mare ha coperto ogni cosa compreso il cielo. Un lungo respiro appena sono uscito dall’acqua. Ancora un respiro quando ho visto le sirene che cantavano tra le onde con mimose e lillà. Un respiro profondo prima d’incontrarti”.
INFO E PRENOTAZIONI
28, 29, 30 giugno 2016 – ore 21.00
Teatro Argentina
Largo Argentina, 52 – Roma
durata 80′ senza intervallo
Ingresso: Biglietto unico 8 euro Ridotto 5 euro si consiglia vivamente la prenotazione
06.684000311/14 (biglietteria Teatro Argentina)
Artestudio 328 7575388 prenotazioni.respiro@gmail