
- Questo evento è passato.
CASCHI BIANCHI IN FORMAZIONE CONTINUA
Il 30 e 31 gennaio FOCSIV promuove il corso di formazione di fine servizio per i volontari in che rientrano dall’esperienza di servizio civile all’estero, offrendo un’occasione per rincontrarsi e raccontare la loro esperienza,le relazioni instaurate.
L’obiettivo del corso di formazione, che si terrà a Roma presso il Roma Scout Center con circa 45 Caschi Bianchi di ritorno dal servizio civile all’estero, è quello di offrire ai volontari:
– un’occasione strutturata di rielaborazione dell’esperienza;
– momenti di formazione specifica sulla verifica della propria crescita personale e professionale e su comunicazione/testimonianza.
– uno spazio di confronto con altri volontari, che promuova nei giovani la consapevolezza che l’esperienza personale vissuta fa parte di un quadro più ampio di impegno verso la solidarietà N/S.
Un team di psicologi offriranno un supporto significativo per le attività legate alla rielaborazione dell’esperienza, facilitando il confronto e fornendo linee guida per analizzare le problematiche incontrate in servizio, affrontare in modo propositivo le eventuali difficoltà di reinserimento e sostenendo il volontario nella riappropriazione di nuovi equilibri personali legati alla propria identità.
Il servizio civile è per FOCSIV un’occasione importante di crescita personale e professionale. Il corso offrirà ai volontari un’occasione per verificare la propria crescita personale (sviluppo delle proprie dimensioni personali, adattabilità, revisione scala di valori, etc.) in base a criteri condivisi di auto-valutazione e per tradurre le abilità sviluppate nel servizio in un’ottica di crescita professionale (capacità di gestione, capacità tecniche,etc.) utili alla valorizzazione dell’esperienza e per un orientamento lavorativo futuro.