
- Questo evento è passato.
CORSO PER VOLONTARI A BRESCIA
Se desideri conoscere il mondo della cooperazione internazionale e capire come renderti utile, lo Scaip, Socio FOCSIV ti invita a partecipare al mini corso gratuito per diventare un volontario informato. 8 e 10 aprile a Brescia.
Sono tantissime le persone che si dedicano al volontariato. Decine e decine di migliaia in ogni angolo d’Italia, attraverso impegni differenti: dai banchetti di raccolta fondi organizzati in occasioni pubbliche alle attività di preparazione dietro le quinte, fino al viaggio nella missione dove si realizza il progetto.
Perché il tuo aiuto è prezioso?
Il tempo dedicato al volontariato è un tempo speso bene, è un tempo costruttivo che ti arricchisce e contribuisce ad aiutare molte persone concretamente. La forza del mondo del volontariato è la partecipazione di molti a un unico obiettivo: salvaguardare la vita.
Perché serve essere informati?
Occorre sapere come vengono gestite le offerte, quali sono gli investimenti futuri e cosa l’organizzazione ha realizzato negli anni.
Solo così puoi essere cosciente del ruolo di volontario che aiuta, da qui, concretamente e divertendosi, le famiglie delle aree più disagiate del mondo.
Perché tu?
E’ un modo per metterti in gioco, conoscere molte persone e ampliare le tue conoscenze… e girare il mondo; un modo che ti aiuterà più di quanto puoi pensare.
8 e 10 APRILE 2014, dalle 18.30 alle 20.00
Via E. Ferri 75 Brescia
Il corso è a numero chiuso. Informati qui e prenotati
allo 0302306873 o scrivi a promozione@scaip.it
Temi del corso:
* Come funziona un progetto internazionale. Come un progetto diventa un sostegno concreto; alcuni casi interessanti e di successo che hanno superato gli obiettivi pensati.
*La raccolta fondi. Dai banchetti nelle piazze agli eventi, fino ai regali solidali.
*Servizio civile volontario e stage in una Ong internazionale. Le prerogative per entrare nel servizio civile; cosa si fa dentro una Ong.
*Voci dal campo. Le esperienze raccontate dai ragazzi che hanno trascorso del tempo in missione a stretto contatto con i progetti umanitari
Elena, Brescia: “Il volontariato mi da la possibilità di aiutare gli altri dedicando solo un poco del mio tempo, e mi mette in gioco attraverso la solidarietà“