
- Questo evento è passato.
CRISI ECONOMICA GLOBALE: INTERDIPENDENZA NORD-SUD
Martedì 28 maggio alle ore 18, a Trieste presso l’Aula Magna della Scuola per Traduttori e Interpreti di via Filzi 14, il prof. Jairo Agudelo Taborda, Direttore della Scuola Latinoamericana di Cooperazione Internazionale dell’Università San Buenaventura e dell’Università del Norte in Colombia, parlerà sul tema: Crisi economica globale: interdipendenza Nord-Sud, cause e conseguenze nei paesi del Sud del mondo.
L’appuntamento è promosso dall’ACCRI all’interno del ciclo di incontri dal titolo “Diritti in crisi: una visione globale” e realizzato con la collaborazione del Corso di laurea in cooperazione interculturale allo sviluppo dell’Università di Trieste.
L’ACCRI promuove a La Paila, nella Valle del Cauca (Colombia), un progetto di prevenzione e riduzione dell’uso di stupefacenti ed alcolici e del fenomeno delle gravidanze precoci tra i minori, in partenariato con l’IDLA, organismo di volontariato locale. La zona dove si sviluppa il progetto è area di reclutamento di bambini e giovani da parte dei narcotrafficanti e dei diversi gruppi armati, coinvolti nella guerra interna che matoria il paese da più di cinquant’anni.