
- Questo evento è passato.
FACCIAMO INSIEME UN PASSO DI PACE
Rete della Pace, di cui FOCSIV è membro, Rete Italiana Disarmo, Campagna Sbilanciamoci e Tavolo Interventi Civili di Pace promuovono la manifestazione nazionale “Facciamo insieme un passo di pace”che avrà luogo Domenica 21 Settembre a Firenze.
Di fronte al continuo tentativo fallimentare di soluzione dei conflitti attraverso il ricorso alle armi, diverse reti, organizzazioni e movimenti italiani hanno deciso di mobilitarsi attraverso un presidio-evento per chiedere e compiere un passo di pace.
Un passo di pace è più che mai necessario considerando che la lista delle aree di guerra negli ultimi anni e soprattutto negli ultimi mesi si è allungata: Gaza, Palestina ed Israele, Ucraina, Siria, Iraq, Libia, Afghanistan, Congo.
Le guerre possono essere fermate solo tramite il primato della politica multilaterale, il potenziamento del sistema delle Nazioni Unite, il cambiamento del modello di sviluppo, il rispetto degli accordi internazionali, la conversione di spese per armamenti in investimenti in ricerca, educazione, ambiente, economia, lavoro, giustizia sociale, democrazie, cultura, dialogo, difesa civile e cooperazione.
Il comitato promotore dell’evento invita ad aderire all’appello, a partecipare alla manifestazione, ad organizzare mobilitazioni in altre città europee e a far pervenire alla Segreteria le proposte e le campagne che si ritiene possano essere lanciate e/o promosse durante la manifestazione.
In allegato è disponibile il comunicato stampa ed il volantino dell’evento in italiano ed inglese su cui è possibile trovare ogni informazione riguardo alla manifestazione ed i contatti per l’adesione ed organizzazione.