
- Questo evento è passato.
FORMAZIONE ALLA MONDIALITA’: IN ITALIA E NEI SUD DEL MONDO CON ADP
Torna a gennaio 2014 la nuova edizione del Percorso di Formazione alla Mondialità nelle sedi di Bologna, Padova e Treviglio dell’ONG Amici dei Popoli, Socio FOCSIV: un’occasione per riflettere sui temi della mondialità e per vivere un mese di esperienza in un Paese del Sud del mondo o in Italia.
Il “Percorso di Formazione alla Mondialità” è un’occasione per introdurre giovani e meno giovani alle tematiche della cooperazione internazionale, degli squilibri economici tra nord e sud del mondo e a un certo stile di volontariato, con l’obiettivo di creare coscienza critica sui problemi del mondo ed educare ai valori di giustizia, solidarietà e rispetto delle diversità.
Il percorso si articola tra serate di formazione e weekend residenziali e, per chi lo desidera, si completa con un esperienza estiva di circa un meseche si svolge in comunità, per la maggior parte missionarie, impegnate nell’educazione dei giovani. Un’esperienza di gruppo, che si affianca al lavoro degli operatori locali nei singoli Paesi. Attraverso l’attività di volontariato, è possibile avvicinarsi alle problematiche del sottosviluppo e incontrare sistemi culturali diversi. Sia lo scambio culturale, sempre più importante in una società multietnica, che la collaborazione continuativa con le comunità visitate, sono stimolo per un cammino di crescita impegnativo e coinvolgente.
Cosa aspettarsi dal Percorso di formazione alla mondialità? guarda il VIDEO
Per maggiori informazioni visita il sito di Amici dei Popoli – Socio FOCSIV