
- Questo evento è passato.
GUARDARE LONTANO AGIRE VICINO
L’ACCRI, Socio FOCSIV e il Comune di Trieste presentano mercoledì 26 marzo alle ore 17.30 al Polo di aggregazione giovanile – ricreatorio “Enrico Toti”, in via del Castello 1, “Guardare lontano agire vicino. Dalla periferia di Nairobi una spinta verso il futuro“.
Interverranno Raphael Obonyo, Consulente e membro esterno del Habitat Youth Advisory Board delle Nazioni Unite, e Peter Mwashi Litonde, poeta e attivista dei diritti dei bambini. Li accompagna Simonetta Dalla Gassa, volontaria dell’ACCRI a Korogocho.
Questi due ragazzi kenyani nati a Korogocho, la baraccopoli di Nairobi sede di un progetto dell’ACCRI a fine anni ’90, saranno a Trieste per parlare ai nostri giovani (e non). Non vengono solo a raccontare com’è dura nascere e vivere in uno slum, tra misera, malettie, violenza, sporcizia. Vengono a dare speranza, a portare la loro testimonianza di persone che sono partite da una situazione molto, molto più sfavorevole ma che hanno raggiunto già alcuni traguardi importanti. Raphael Obonyo è un consulente delle Nazione Unite per le politiche giovanili; Peter Mwashi Litonde è un poeta che è stato referente dell’UNESCO per un progetto artistico che ha coinvolto i bambini di Korogocho. Vengono a dare speranza in un momento in cui i messaggi che l’Italia da ai suoi figli sono deprimenti: parlano solo di disoccupazione, di emigrazione, di precarietà perpetua. Vengono a dire ai nostri giovani: “Ce la puoi fare!” e a dimostrare che veramente è possibile.
Ingresso libero.
Info: www.accri.it
Scarica la locandina