Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

IN CAROVANA ALLE FRONTIERE PER I DIRITTI E LA DIGNITA’

0 Comment
206 Views

In carovana alle frontiere euromediterranee per i diritti e la dignità. E’ l’iniziativa promossa da Un Ponte per … e dalla Coalizione Ya Basta Marche-NordEst-EmiliaRomagna-Perugia, a cui FOCSIV invita tutti a partecipare nell’ambito dell’impegno per i diritti dei migranti affermato anche sottoscrivendo la Carta di Lampedusa. Libano, Turchia e Tunisia le prime tre tappe.

 

 

 

Il dramma che vivono migliaia di donne e uomini costretti ad abbandonare le loro case, per sfuggire a conflitti e tensioni, passa attraverso il mare che lambisce le nostre coste, attraverso le frontiere intorno all’Europa. Chi sono queste persone ? Che storie raccontano i vissuti personali e collettivi di chi affronta i viaggi della speranza? Quali muri devono oltrepassare? In quali campi profughi sopravvivono, prima di partire? Quali ricatti e speculazioni strangolano le loro vite?

 

Il senso dell’iniziativa è di costruire un’azione comune perché tragedie come quelle del 3 ottobre 2013 e le tante nel Mediterraneo e alle frontiere non si ripetano più. Da qui la proposta di andare in forma collettiva in alcuni dei “luoghi simbolo” del dramma che si consuma sui confini, dando vita ad una azione partecipata e coordinata per intessere relazioni, conoscenze ed una narrazione comune, contribuendo alla costruzione di un euromediterraneo di diritti e libertà.

 

Per saperne di più sulle tre delegazioni e per partecipare (clicca qui).  

Dettagli

Data:
18 Febbraio 2014
Ora:
12:38