
- Questo evento è passato.
LA BIBLIOTECA ITINERANTE DEL PRODOCS: DALL’INDIA A ROMA
Il 7 dicembre a Roma, l’Organismo federato ProDoCS, presenta l’esperienza della Biblioteca Itinerante Samagratha, attraverso le parole della sua volontaria Laura Rinnovati, impegnata nel progetto in India.
La Biblioteca Itinerante Samagratha è stata creata dal ProDoCS a Honavar, Regione costiera di Karnataka, in uno dei distretti più poveri dell’India perché molto poco industrializzato. Laddove sono scarse le opportunità lavorative e di conseguenza molto alto è il fenomeno della migrazione soprattutto giovanile verso i centri urbani spesso sovrappopolati e le scuole sono sovraffollate e prive di infrastrutture di base, è evidente che non esistono biblioteche ne centri culturali, ed è in questo contesto che si inserisce il progetto del ProDoCS con l’obiettivo di avviare una biblioteca itinerante per la promozione alla lettura e di attività educative e ludiche rivolte ai minori e adolescenti della zona.
Il 7 dicembre alle ore 18, presso la Biblioteca Cornelia (XVII Municipio di Roma) Laura Rinnovati, volontaria impegnata nel progetto porterà la sua testimonianza nell’ambito di un incontro dal titolo “Un’esperienza di incontri immagini e … testimonianze”