
- Questo evento è passato.
Marcia “Reggio Emilia/Bruxelles” per Beni – Il Racconto
MARCIA “REGGIO EMILIA – BRUXELLES” PER BENI – IL RACCONTO
Evento di restituzione per raccontare alla città le difficoltà, risvolti e risultati della marcia, che partita da Reggio Emilia domenica 23 ottobre 2016, si è conclusa al Parlamento Europeo, a Bruxelles, giovedì 8 dicembre per denunciare il genocidio silenzioso in corso a Beni, nel nord-est della Repubblica Democratica del Congo, e chiedere misure concreti ed immediate per fermare questo olocausto.
L’evento è aperto alla cittadinanza, a tutte le amministrazioni che hanno aderito e sostenuto in qualche modo questa marcia e a chi crede in questa causa.
Per questo importante momento di restituzioni e di ringraziamento alla nostra città, John Mpaliza, il Peace Walking Man, ha scelto come location Mamimò Teatro Piccolo Orologio.
L’evento, organizzato dalla Peace Walking Man foundation e vede la partecipazione di Arte Migrante Reggio Emilia, e la collaborazione del Centro d’Incontro Reggio Est e del Teatro Mimoma.
Non fate mancare il vostro sostegno alle popolazioni di Beni. Venite numerosi a sostenerci, ad ascoltare. Non mancate e non venite da soli. Siate puntuali per iniziare e finire nell’orario indicato! È prevista ospitalità se arrivate da fuori provincia, quindi non ci sono scuse!
Inoltre, ricordiamo che, durante la precedente #MarciaReggioReggio (da Reggio Emilia a Reggio Calabria), John ebbe l’opportunità di incontrare Papa Francesco durante l’udienza del mercoledì. In quella occasione speciale, riuscì a raccontargli il dramma che vive il popolo congolese ed in particolar modo il dramma delle donne all’est della RD Congo, vittime di violenze sessuali, usati come arma di guerra. John è stato quindi contattato da una troupe di Rai3, insieme alla giornalista Marina Lalovic, nel quale ha raccontato queste esperienze all’interno del documentario Un selfie con il Papa, andato in onda mercoledì 4 gennaio, con l’intento di approfondire le ragioni di questa ennesima marcia e denunciare la situazione attuale.
Guarda il video > bit.ly/2jattZp
Si parla di RD Congo ai minuti: 04.10 – 11.54 e 22.35 – 24.43 ma, se potete, per favore, guardate tutto il video.
MARCIA “REGGIO EMILIA – BRUXELLES” PER BENI – IL RACCONTO:
Dove: Teatro Mamimo (Piccolo Orologio), Via J. E. Massenet, 23 (angolo Via Bizet), Reggio Emilia
Quando: mercoledì 1 febbraio 2017 dalle 21.00 alle 22.30